Rho. Accordo tra Comune e Università Statale di Milano per alloggi in città agli studenti
6 Settembre 2023 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Area Metropolitana, Cronaca, Edilizia, Locale, Politica, Scuola, Territorio |
Commenti disabilitati
|
RHO – In vista dell’arrivo a Mind dell’Università Statale di Milano, il comune di Rho e l’università hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la realizzazione nell’ex magazzino del Cotonificio Muggiani, il cosiddetto Steccone che si sviluppa lungo il sedime ferroviario a breve distanza dalla stazione, residenze per gli studenti. A detta del sindaco Andrea Orlandi e del suo assessore all’urbanistica Edoardo Marini, quella dello Steccone sarebbe una residenza strategica perché gli studenti potrebbero spostarsi rapidamente verso Mind attraverso il passante ferroviario o utilizzando le piste ciclabili della città.
Quello del cotonificio è però solo una delle valutazioni delle possibili aree interessate, ma è possibile che nel proseguo vengano identificate anche altre zone. L’obiettivo dell’Amministrazione Orlandi è quella di incentivare la rigenerazione urbana città in modo da rendere il territorio attrattivo per i futuri fruitori di Mind.
“A pochi mesi dalla posa della prima pietra del nuovo Campus scientifico nel distretto Mind – ha commentato il Rettore Elio Franzini – ci stiamo muovendo per garantire al nostro nuovo insediamento ogni caratteristica che ne faccia un luogo a piena misura delle numerose esigenze degli studenti, oltre che un polo scientifico internazionale di altissimo profilo. Il tema delle residenze in questo quadro acquista una centralità che richiede iniziative articolate, diffuse sul territorio, come la realtà di un grande ateneo multipolare richiede. Il protocollo con il Comune di Rho, che ringrazio, apre alla fattibilità di progetti residenziali che costituiranno una risorsa fondamentale per la comunità universitaria e un volano per l’indotto che il nuovo Campus aprirà per tutti i territori limitrofi”.
O.T.R.