Un aiuto da Regione Lombardia alle famiglie in difficoltà per pagare affitti e spese delle case pubbliche di Arese
4 Settembre 2023 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Cronaca, Edilizia, Locale, Politica, Sociale |
Commenti disabilitati
|
Domande entro il 29 settembre
ARESE – L’Amministrazione aresina ha ricordato alla cittadinanza, con un comunicato stampa, la scadenza il 29 settembre prossimo del termine per richiedere il contributo regionale temporaneo di solidarietà con cui Regione Lombardia sostiene le famiglie, che in condizioni di comprovata difficoltà economica, non sono in grado di far fronte agli affitti delle case in edilizia pubblica e alle relative spese condominiali (riscaldamento centralizzato, pulizie degli spazi comuni e manutenzioni varie) .
Con la delibera di giunta 298 del 15 maggio scorso, la giunta Fontana ha assegnato per la risorsa su Arese 14.962 euro.
Le condizioni economiche che danno diritto al contributo sono date dalla somma del canone applicato e delle spese condominiali. Altri importanti requisiti sono essere assegnatari da almeno ventiquattro mesi della casa in edilizia pubblica e avere un Isee inferiore a 9.360 euro.
Il Contributo regionale di solidarietà, che copre il pagamento dei servizi a rimborso dell’anno di riferimento nonché l’eventuale debito pregresso della locazione sociale, ammonta a un massimo di 1.850 euro per i nuclei in ‘condizioni di indigenza’ e fino a un massimo di 2.700 euro per le famiglie già assegnatarie delle case.
Le domande per ottenere il contributo devono essere consegnate all’ufficio protocollo del comune di Arese dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12; il martedì anche dalle ore16 alle ore 18.30 con ultimo termine perentorio le ore 12 del 29 settembre 2023.
Da segnalare, che a norma del regolamento regionale 11/2009, il nucleo di valutazione può decidere di selezionare i beneficiari anche tenendo in considerazioni altri criteri, quali ad esempio il pagamento regolare dei canoni di locazione ed eventuali bonus sociali erogati direttamente all’assegnatario per le utenze condominiali.
Per qualsiasi altro chiarimento o informazione è possibile rivolgersi ad Arianna Ferraris: telefono 0293527501- 500; mail arianna_ferraris@comune.arese.mi.it
O.T.R.