Economia circolare. Il virtuosismo della Mycroclean Italia nel recupero dell’acqua da raffreddamento
1 Agosto 2023 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Ambiente, Aziende, Ecologia, Economia, Imprenditoria |
Commenti disabilitati
|
GORGONZOLA – Imprese virtuose quelle guidate dalle donne. E’ il caso della Mycroclean Italia con a capo Milena Baroni. L’azienda è specializzata nei settori del lavaggio industriale, della decontaminazione e biodecontaminazione microbica e particellare in campo aerospaziale, farmaceutico, microelettronico.
All’interno del proprio ecosistema, Mycroclean sviluppa soluzioni sostenibili per realtà operanti in clean room. È l’unica azienda in Italia a svolgere un lavaggio con decontaminazione a ciclo unico.
Nel quadro dell’economia circolare, la Mycroclean ha adottato una pratica di stoccaggio dell’acqua di raffreddamento dei motori e degli impianti di lavaggio che consente, durante i nove cicli di produzione, il recupero e il riutilizzo di duemila litri d’ acqua ogni trentacinque minuti per un totale di 18mila litri al giorno e per oltre 6 milioni di litri in un anno.
Ma l’azienda di Milena vuole fare di più ponendosi l’obiettivo di aumentare il recupero di ulteriori mille litri d’acqua per ogni ciclo di produzione, arrivando così a quota tremila litri ogni trentacinque minuti per arrivare a recuperare risorse idriche entro il 2024 pari a 27mila litri d’acqua al giorno.
Finalista nel 2021 del Premio GammaDonna per l’imprenditoria femminile innovativa, nel maggio 2022 Mycroclean è entrata nella FT 1000, la classifica stilata dal Financial Times che raccoglie le aziende europee con il maggiore tasso di crescita. La società ha ricevuto anche il Premio Le Fonti Awards come Eccellenza dell’Anno 2022 nell’ambito Healthcare & Pharma DPI.
O.T.R.