Inflazione galoppante. Aiuti alle famiglie in difficoltà. Nasce la carta solidale ‘Dedicata a te’
12 Luglio 2023 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Associazioni, Commercio, Cronaca, Economia, Nazionale, Politica, Sociale |
Commenti disabilitati
|
ROMA – Presentata ieri in conferenza stampa nella sala della Presidenza del Consiglio la carta solidale elettronica prepagata per acquisti alimentati dell’importo una tantum di 382,50 euro, che verrà consegnata dall’Inps attraverso le Poste a 1,3 milioni di famiglie iscritte nell’anagrafe comunale e in quella nazionale della popolazione residente.
Le famiglie interessate dovranno avere un nucleo con non meno di tre componenti, un reddito Isee non superiore a 15mila euro e non beneficiare di altre misure dì integrazione al reddito erogate dallo stato. Hanno priorità in graduatoria i nuclei con componenti nati tra il 2023 e il 2009, in ordine di precedenza per i nuclei con componenti più piccoli.
La carta solidale, denominata “Dedicata a te“, è stata inserita nella Legge di Bilancio grazie all’istituzione di un fondo alimentare pari a 500 milioni di euro, e consentirà in particolare l’acquisto dei seguenti generi alimentari:
carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole, pescato fresco, latte e suoi derivati, uova,oli d’oliva e di semi, prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria, paste alimentari, riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale, farine di cereali, ortaggi freschi, lavorati, pomodori pelati e conserve di pomodori, legumi, semi e frutti oleosi, frutta di qualunque tipologia, alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula), lieviti naturali,miele naturale, zuccheri, cacao in polvere, cioccolato, acque minerali, aceto di vino, caffè, tè, camomilla.
Alla presentazione è intervenuta in videomessaggio la presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ha sottolineato come la misura vada nella direzione della crescita del Sistema Italia, mentre in presenza i ministri Giancarlo Giorgetti (economia e finanze), Marina Calderone (lavoro) e Francesco Lollobrigida (agricoltura, sovranità alimentare e foreste) hanno a loro volta spiegato a vario titolo come l’Esecutivo stia tentando, a fronte delle dinamiche inflattive, di non lasciare indietro nessuno.
Presenti anche i presidenti di Anci Antonio Decaro, di Federdistribuzione Carlo Alberto Buttarelli, del direttore generale dell’Inps Vincenzo Caridi e del direttore generale di Postepay Laura Furlan i cui organismi sono coinvolti nella misura decisa dal governo.
Le carte, nominative, saranno distribuite entro luglio dai 7.558 comuni (a oggi, circa il 95 per cento del totale) e dovranno essere attivate con un primo acquisto entro il 15 settembre, pena l’annullamento della carta stessa. Confusione di relative alle incongruenze di date che andrebbero corrette dagli organi competenti.
Oltre alla carta ‘Dedicata a te’ il governo Meloni ha anche rifinanziato con 111 miliardi di euro l’acquisto di beni alimentari a favore degli indigenti distribuiti attraverso gli enti caritatevoli.
I beneficiari della tessera, inoltre, presentando la carta ‘Dedicata a te” potranno beneficiare di un ulteriore sconto del 15 per cento di sco nto (cumulabile con altri sconti) sugli acquisti alimentari nei negozi che hanno aderito a una convenzione sottoscritta tra il Masaf (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) e le associazioni Gdo (grande distribuzione organizzata), Confesercenti, Fida, Confcomercio, Fiesa, Ancc, Coop, Ancd, Federdistribuzione. Qui l’elenco dei negozi convenzionati con Coop, Uniccop, Conad DocRoma, Supersconti Supermercati, Todis la media-grande distribuzione.
Ombretta T. Rinieri