Rinnovabili: in Lombardia, Rho è il comune con la maggiore potenza installata nel 2022
16 Giugno 2023 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Ambiente, Cronaca, Ecologia, Edilizia, Infrastrutture, Locale, Politica, Risparmio energetico, Scuola |
Commenti disabilitati
|
RHO – Nell’ambito del Rapporto “Comuni Rinnovabili 2023” di Legambiente, Rho si colloca al primo posto in Lombardia con 7.545 kWatt di fonti rinnovabili installate, per la maggior parte dei casi, impianti fotovoltaici collocati su coperture di edifici, contro i 5.613 kW di Milano.
La vetta della classifica raggiunta soprattutto grazie all’impianto fotovoltaico di Fiera Milano, che è il più grande mai applicato a padiglioni fieristici. Fair-Renew, una joint venture tra Fondazione Fiera Milano e A2A rinnovabili, ha posizionato circa 26mila pannelli sui padiglioni monoplanari e sui magazzini dock Est e dock Ovest del quartiere fieristico, per una superficie pari a circa 27 campi da calcio per una potenza complessiva di 8,2 mWp.
Durante il 2022, l’impianto ha prodotto 8,7 gWh di energia, evitando l’emissione di 3.586 tonnellate di CO2, pari alla capacità di assorbimento di circa 163mila di alberi. Si prevede che al completamento dei lavori nel 2024, l’impianto arrivi a erogare una potenza complessiva pari a 15,7 mWp, grazie a un totale di 44.500 pannelli installati.
Inoltre, come Amministrazione comunale, Rho ha avviato una serie di investimenti in rinnovabili sugli edifici pubblici. Da ricordare a tal proposito i pannelli fotovoltaici montati sulla palestra del centro sportivo “Molinello” , le scuole Bonecchi, Tommaso Grossi, di via san Giorgio e sulle case comunali di via Pavese.
O.T.R.