In Italia sono 27mila i minori collocati fuori dalla famiglia d’origine
16 Giugno 2023 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Allarmi, Cronaca, Sociale |
Commenti disabilitati
|
Il dato, allarmante, emerso ieri nel corso dell’inaugurazione a Rho della nuova sede di Sercp del servizio affidi e dello spazio neutro
RHO – Ieri a Rho è stata inaugurata una nuova sede del servizio affidi e spazio neutro dell’azienda speciale Sercop, cui hanno preso parte il presidente Primo Mauri, il direttore generale Guido Ciceri, la psicologa responsabile dell’area minori Francesca Musicco e l’assistente sociale che coordina il servizio Serena Furrer. Presenti anche i sindaci di Rho Andrea Orlandi e Lainate Andrea Tagliaferro e il parroco don Gianluigi Frova. .
Secondo quanto affermato ieri da Ciceri, che ha citato uno studio del 2021 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, sono oltre 27mila i minori collocati dall’Autorità Giudiziaria fuori dalla famiglia d’origine. Di questi, circa 13mila sono in affido familiare e 14mila sono accolti in servizi residenziali per minorenni.
Una volta allontanati dalle famiglie, bambini e ragazzi possono incontrare i propri genitori in spazi neutri.
“La finalità principale di questo servizio – ha detto Francesca Musicco – è quella di rendere possibile e sostenere il mantenimento della relazione tra il minore e il genitore, o i genitori, a seguito di situazioni di grave e profonda crisi familiare che hanno richiesto l’intervento del Tribunale. Casa Magnaghi ci permetterà di offrire a bambini e famiglie il contesto di privacy e serenità di cui hanno bisogno”.
O.T.R.