Sicurezza. Rho si raccorda con le Forze dell’Ordine
5 Ottobre 2022 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Allarmi, Cronaca, Locale, Parchi, Politica, Territorio |
Commenti disabilitati
|
RHO – In seguito ai recenti fatti avvenuti in piazza Libertà e alle interrogazioni dei consiglieri comunali, il sindaco Andrea Orlandi si è incontrato nei giorni scorsi con l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato di Rho per l’avvio di specifici controlli nei pressi della stazione ferroviaria con particolari passaggi nella fascia oraria notturna tra le 19 e l’1 di notte.
Intanto la Polizia Locale ha attivato da settembre un apposito centro Radiomobile che con quattro agenti pattuglia in particolare il centro cittadino, la zona a traffico limitato, la stazione ferroviaria, le aree verdi, il Santuario e il cimitero centrale. Il Nucleo Centro degli agenti prosegue i controlli dalle 8 alle 20.
Il corpo degli agenti municipali conta al momento 40 membri. Ne saranno assunti un’altra decina entro il 2024 riportando la media di un agente ogni mille abitanti.
Un altro servizio della Polizia Locale è legato al progetto “A scuola sicuri” finanziato da Regione Lombardia: “Grazie anche alla Protezione civile, – spiega il comandante Antonino Frisone, affiancato dal vice comandante Marcello Riva –potremo attivare esercitazioni per l’evacuazione di due scuole primarie per un totale di otto classi . In tre centri anziani (Stella Polare, Passirana e Terrazzano) organizzeremo anche incontri per la prevenzione delle truffe. Infine, l’educazione stradale: 16 gli incontri nelle classi, due le uscite al parco. In tre mattinate differenti sono stati in visita al comando i bambini di tre scuole dell’infanzia”.
La percezione di sicurezza è stata inoltre aumentata con l’installazione di una ventina di nuove telecamere in nove parchi cittadini collegate alle centrali operative della Polizia locale e della caserma dei carabinieri di via Pertini. Luoghi individuati in relazione a segnalazioni e criticità: parco dei Fontanili, accesso da via San Martino; parco via Togliatti; parco via Dei Ronchi, parco Dei Giusti in via Redipuglia, parco di via Goglio, parco via Labriola, parco via Pirandello, parco via Don Mazzolari, parco di via Torino dietro lo scalo ferroviario.
“Le immagini registrate dagli altri settanta impianti di videosorveglianza – ha detto l’assessore Emiliana Brognoli – hanno già permesso di risalire nei mesi scorsi ai responsabili di situazioni di degrado e piccole risse. Il fatto che i dati siano messi in rete tra le forze dell’ordine e fruiti da più soggetti rappresenta una ulteriore garanzia per i cittadini rhodensi e per la loro sicurezza. Lavoreremo anche sull’illuminazione. I contratti vincolano al risparmio energetico, ma su alcune aree agiremo sull’intensità della luce mantenendola più alta nelle aree critiche, come ad esempio la piazzetta dell’ex Ovs oggetto di diversi vandalismi.
O.T.R.