Regione Lombardia. Bando inclusione giovani E-State e + Insieme 2022
27 Luglio 2022 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Area Metropolitana, Bandi, Benessere, Bianca, Cronaca, Locale, Nazionale, Politica, Sociale, Spazio giovani, Territorio |
Commenti disabilitati
|
MILANO – Con la delibera di giunta 6682 del 18 luglio scorso Regione Lombardia ha rifinanziato con 3.500mila euro il “Bando E-State E + Insieme” che portano l’ammontare complessivo stanziato per il progetto d’inclusione a 12 milioni di euro.
L’iniziativa ha l’obiettivo di rafforzare a livello territoriale l’offerta da parte degli enti locali e del terzo settore di servizi volti a promuovere per i bambini e i ragazzi opportunità di socialità, benessere fisico, psicologico e sociale volti a limitare loro il disagio e la solitudine in cui sono precipitati a causa della pandemia del Covid-19.
I destinatari sono i minori (da 0 a 17 anni e 364 giorni) e le loro famiglie che risiedono in Regione Lombardia. Il budget è territoriale in base ai confini dell’Ats di competenza del soggetto capofila e in base alla popolazione 0-17 di ciascun territorio.
La procedura è “a sportello”. Le graduatorie sono territoriali fino a esaurimento dei budget di riferimento.
Bando E-State E + Insieme rientra nell’ambito del programma finanziato dal Fondo sociale europeo “+ 2021-2027” a supporto della famiglia in una logica di comunità, inclusività, benessere dei minori e servizi di conciliazione famiglia-lavoro.
Per la partecipazione al bando, gli enti interessati dovranno costituirsi in rete e realizzare un programma di iniziative per il periodo 01 luglio 2022– 31 marzo 2023. Capofila potranno essere singoli comuni, unioni di comuni o comunità montane. La rete dovrà essere formata da almeno quattro enti di cui almeno uno pubblico da coinvolgere nella fase di progettazione e realizzazione delle iniziative.
Ombretta T. Rinieri