Castellazzo. Appello per il restauro della chiesetta ‘san Gugliemo’. Un aiuto da Coop Lombardia
4 Novembre 2021 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Appelli, Associazioni, Bianca, Commercio, Cronaca, Cultura, Patrimonio artistico, Religione, Sociale, Volontariato |
Commenti disabilitati
|
Coop Lombardia risponde all’appello dell’associazione Vivere Castellazzo. Nei punti vendita di Bollate e Novate è possibile contribuire alla raccolta fondi con una donazione minima di 3 euro grazie a un’apposita tesserina, oppure donare qualche punto spesa della tessera socio
CASTELLAZZO di BOLLATE – La Provvidenza in aiuto della parrocchia ‘san Guglielmo‘ di Castellazzo è arrivata con Coop Lombardia, che ha risposto positivamente all’appello che Roberto Pirola con il suo gruppo di lavoro dell’associazione Vivere Castellazzo aveva rivolto alla grande distribuzione del territorio.
“Roberto – ha spiegato Enrico Missaglia, direttore e socio comunicatore di Coop Lombardia – ci ha mandato una richiesta. Ci siamo incontrati e abbiamo un po’ ragionato insieme su come si poteva intervenire per aiutare a raccogliere un po’ di fondi necessari alla ristrutturazione della chiesetta che io, pur essendo di Novate, conosco da molti anni. Ritengo Castellazzo un luogo bellissimo. Una perla che va mantenuta perché è un polmone per tutta la zona. Sicuramente come Coop metteremo un contributo economico, ma abbiamo pensato anche a coinvolgere i cittadini del territorio mettendo a disposizione la nostra organizzazione, stimolando e sensibilizzando sul fatto che c’è la necessità di recuperare un patrimonio storico come la chiesa di ‘san Guglielmo’. Come? In due modi. Congegnando una tesserina ad hoc per il restauro della chiesetta su cui chiunque può versare un contributo minimo di tre euro che vanno a finire su un conto dedicato a questo progetto. Oppure convertendo al progetto un tot di punti che tradizionalmente si accumulano sulla tessera socio ogni volta che si fa la spesa nel punto vendita Coop”.
L’iniziativa è già partita nei supermercati Coop di Bollate e Novate sarà attiva fino al 28 febbraio 2022. “Vedremo un po’ come andrà la raccolta – ha detto Missaglia – e poi penseremo se riproporla in altri momenti”.
La Coop è una catena di supermercati presente in tutta Italia basata sulla qualità del prodotto, sulla sostenibilità ambientale ed etica di produzione all’origine. Il che significa che il prodotto deve essere buono, possibilmente made in Italy, prodotto in un certo luogo e senza lo sfruttamento dei lavoratori.
Le Coop si creano per unione con le piccole cooperative di produzione e vendita. Coop Lombardia conta novantaquattro punti vendita e proprio recentemente ha assorbito 33 realtà più piccole di Coop Vicinato. Non tutti i punti vendita di Coop Vicinato hanno aderito alla fusione rimanendo comunque nella catena Coop in forma libera. E’ stato il caso per esempio del punto Coop di Arese.
O.T.R.