- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Rho sospende la tosap fino al 31 marzo

RHOStop al pagamento della tosap (tassa sull’occupazione del suolo pubblico) fino al 31 marzo 2021. E’ la decisione presa dalla giunta Romano per andare incontro ai negozi di prossimità cittadini. Continuerà inoltre a essere possibile occupare lo spazio non solo di fronte alla propria attività, ma anche negli spazi limitrofi, previo consenso dei vicini o delle attività attigue. Inoltre nei casi dove il marciapiede è troppo stretto, è possibile occupare lo spazio normalmente destinato a parcheggio, sia su strisce bianche che blu.

 

Per la copertura del mancato gettito Tosap il comune di Rho  ha costituito a bilancio il “Fondo Rilancio Rho” dell’ammontare di 10mila euro.

 

Il vice sindaco e assessore al commercio  e  attività  produttive,  bilancio e tributi Andrea Orlandi  ha reso noto che le misure prese dall’amministrazione sono volte a limitare il pesante danno economico subito dalle aziende a causa dell’emergenza sanitaria che le ha costrette da una parte all’inattività e dall’altra a una ridotta capacità ricettiva per il rispetto delle misure di distanziamento fisico.

 

Nel 2020  sono state cinquantacinque le domande presentate all’ufficio Suap di Rho per l’utilizzo del suolo pubblico per tavoli o dehor rispetto alle trentaquattro del 2019 con un aumento del 62 per cento rispetto all’anno prima. “Ciò sta a indicare – ha detto Orlandi – che i nostri commercianti hanno colto positivamente la nostra iniziativa. Anche se siamo nel periodo invernale, la possibilità di occupare nuovi spazi urbani permette di rispettare la distanza tra le persone e di ampliare l’area  commerciale”.

O.T.R.