Al via corsi di regia cinematografica
20 Gennaio 2021 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Annunci in evidenza, Arte, Cronaca, Scuola, Spazio giovani |
Commenti disabilitati
|
MILANO – Il Centro Sperimentale di cinematografia lombardo ha organizzato due corsi, uno base e uno avanzato, di regia cinematografica.
Il corso base si terrà dal 22 al 26 marzo, dalle ore 09.00 alle ore 18.00 (inclusa un’ora di pausa) ed è rivolto a filmmaker, aiuto registi, direttori della fotografia e altri professionisti del settore. Il metodo utilizzato sarà pratico e sperimentale. Partirà dall’analisi della sceneggiatura fino alla copertura da consegnare al montatore, passando per la direzione degli attori. E’ possibile iscriversi entro il 15 marzo. Il costo è di 600 euro.
Il corso avanzato si terrà dal 3 al 7 maggio e affronterà i diversi metodi di ricerca e linguaggio, studio delle inquadrature più efficaci come set-up e sviluppo della scena (mastershot, dialogo, shot di azione), uso del movimento di macchina, tecniche avanzate di prova e direzione degli attori e sarà basato sulla ricerca del significato e tema della scena a partire dall’analisi della sceneggiatura. Durante i cinque giorni di corso, si svilupperanno delle scene fino ad arrivare a trovare l’efficacia delle scelte, metodo e di conseguenza il proprio stile. Ci si può iscrivere entro il 26 aprile e il costo è di 650 euro.
La sede dei corsi è presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano, in viale Fulvio Testi 121. Le iscrizioni vanno inoltrate insieme al curriculum a: csclabmilano@fondazionecsc.it
O.T.R.