Al via i lavori di piazza de Silva
17 Novembre 2020 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Cronaca, Cultura, Edilizia, Infrastrutture, Locale, Politica |
Commenti disabilitati
|
RHO – Approvato il progetto esecutivo della nuova piazza de Silva. L’area, grande 47 metri e profonda 27 (oltre 1200 metri quadrati) si aprirà sull’ingresso del nuovo Teatro civico Roberto de Silva e sarà, insieme con la riqualificazione di una parte della via Castelli Fiorenza un punto di ritrovo e un luogo di respiro cittadino per eventi all’aperto a due passi da corso Europa e dal centro cittadino e comporterà una spesa complessiva pari a 962mila euro.
La pavimentazione della piazza sarà realizzata in cubetti in porfido rosso, granito di Montorfano bianco e luserno grigio e sarà caratterizzata da linee curve che riprenderanno quelle all’interno del teatro, dal foyer alla cavea scenica. La medesima pavimentazione rivestirà anche il tratto stradale di via Dante e la parteimmediatamente antistante l’ingresso del teatro.
Sul lato Nord della piazza saranno collocate due grandi quinte: una con sviluppo orizzontale, di altezza digradante da sinistra verso destra lunga sette metri e alta oltre due metri e l’altra larga quasi tre e alta quattro costituita da una grande fontana “a lama”. Una parte della piazza sarà delimitata da un’area verde a raso adornata da piante grasse o bambù nano e alberi ad alto fusto.
Nove panche prefabbricate in granito bianco illuminate da lampade, quattro panche circolari, rastrelliere per biciclette, lampioni a stelo alternati agli alberi, faretti orientabili collocati nell’area verde a raso e faretti incassati a pavimento collocati sotto le panche in cemento completano l’arredo urbano.
L’amministrazione comunale prevede la conclusione dei lavori entro la prossima primavera, in concomitanza con il completamento del nuovo Teatro.
O.T.R.