Covid. Ecco l’Italia divisa in gialla, arancione e rossa
6 Novembre 2020 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Allarmi, Cronaca, Inchieste, Nazionale, Politica, Sanitaria, sars-cov-2, sars-cov-2, Sociale, Territorio |
Commenti disabilitati
|
ROMA – Oggi 6 novembre entrano in vigore le nuove misure per il contrasto e il contenimento dell’emergenza Covid-19 contenute nel Dpcm del 3 novembre 2020 firmato dal premier Giuseppe Conte il 4 novembre e che suddivide le regioni italiane in aree di rischio gialla, arancione e rossa a seconda di differenti livelli di criticità.
I livelli di criticità sono dati da determinati coefficienti di rischio ricavati dalla combinazione di ventuno parametri con cui Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute, Regioni e Comitato tecnico scientifico tengono monitorata la pandemia.
A seconda dell’andamento della curva epidemica una regione potrà entrare o uscire da una determinata area. A stabilirlo, secondo i risultati dei coefficienti di rischio, sarà il Ministero della salute con una specifica ordinanza.
Attualmente sono in area gialla Lazio, Liguria, Molise, Provincia autonoma di Trento, Sardegna, Sicilia e Veneto. In area arancione Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria. In area rossa Abruzzo, Campania, Provincia autonoma di Bolzano, Toscana, Valle d’Aosta.
O.T.R.