- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Adp Ex Alfa. In Regione Lombardia si sta decidendo su come discutere

In arrivo protocolli su lavoro, trasporti, ambiente, infrastrutture e metodo di confronto

 

ARESE –  Stante il nulla di fatto che da anni blocca il confronto  in Regione Lombardia sull’atto integrativo all’adp ex Alfa Romeo, ora si passa ai protocolli. A settembre, due riunioni a Palazzo Lombardia dopo la pausa estiva, hanno avuto per oggetto la stesura di due protocolli con  oggetto, rispettivamente, l’occupazione e il trasporto pubblico locale.

 

Il primo dovrà stabilire un “metodo di confronto concordato” in grado di definire ricadute occupazionali sul territorio. A tal fine, fra i temi portati avanti, quello di estendere la pianificazione a tutti gli ambiti di sviluppo e non solo a quelli commerciali e quello di  definire  delle sanzioni a supporto  degli impegni sul numero delle assunzioni.

 

Il secondo protocollo avvia la trattativa sul collegamento Nord-Sud per Arese  e il collegamento ferroviario tra Lainate e Garbagnate milanese e presuppone il coinvolgimento dell’Atm. Sarà infatti l’azienda del trasporto pubblico milanese a realizzare uno studio di fattibilità tecnico-economico per un collegamento strutturale tra  l’area ex Alfa Romeo, il nodo d’interscambio Rho Fiera e  l’area Arexpo (dove sorgerà Mind) e la connessione con la linea Nord di Lainate-Garbagnate .

 

In considerazione dell’alto tasso d’inquinamento acustico e atmosferico della zona, sono in previsione di stesura altri protocolli sui temi ambientali, mentre un altro riguarderà specificatamente le infrastrutture necessarie a sostenere lo sviluppo dell’area.

 

E mentre langue ad Arese l’idea di portare fino a “Il Centro” la metropolitana, anzi in città c’è chi proprio non la vuole “perché porterebbe di tutto”, a Rho i consiglieri della Lega hanno presentato due mozioni per portare la linea 1 fino al municipio.  

Ombretta T. Rinieri

articolo pubblicato su “Il Notiziario” dell’11 ottobre 2019 a pag. 64