ISTAT. Censimento annuale. Famiglie scelte a campione
3 Ottobre 2019 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Cittadini, Nazionale, Politica, Sociale |
Commenti disabilitati
|
RHO – Dallo scorso anno, Rho è entrata a far parte del campione Istat dei primi 2800 comuni italiani i cui cittadini sono soggetti a essere selezionati a campione per il censimento annuale della popolazione, delle abitazioni e delle loro condizioni sociali ed economiche.
Quest’anno il censimento annuale, partito lo scorso 1° ottobre durerà fino a novembre e coinvolgerà, a livello nazionale, un milione e 400mila famiglie. Di queste, saranno circa mille le famiglie rhodensi interessate alla rilevazione.
La modalità di rilevazione può essere areale o da lista. Nel primo caso si tratta di un rilievo territoriale, utile a verificare l’esistenza delle abitazioni e la correttezza dei numeri civici e dei nomi registrati sui campanelli.
Il personale incaricato della rilevazione non è dipendente o consulente Istat, ma è scelto dal comune (spesso un dipendente comunale in straordinario). Avrà un tesserino di riconoscimento Istat e di un tablet per la rilevazione al posto delle schede cartacee da compilare. La famiglia scelta a campione è allertata dell’arrivo del rilevatore attraverso una lettera e una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi, nelle abitazioni.
La rilevazione da lista consentirà, dal 7 ottobre al 13 dicembre 2019, di compilare il questionario da sole via online. Coloro che non vi avranno provveduto saranno comunque contattati dall’8 novembre al 20 dicembre 2019 dagli addetti comunali.
Il censimento, recita una nota del comune, è obbligatorio, pena una sanzione comminata dall’Istat. La privacy sarebbe garantita dall’Istat dal fatto che i dati raccolti sarannosuccessivamente diffusi in modo aggregato.
O.T.R.