Romano incontra i manager della storica Touring Superleggera
25 Settembre 2019 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Aziende, Cronaca, Economia, Locale, Made in Italy, Politica, Tecnologia |
Commenti disabilitati
|

da sinistra, Piero Mancardi, Pietro Romano, Sabona Tavecchia, Louis de Fabribeckers e Salvatore Stranci
RHO – A dieci anni dal suo insediamento in Rho avvenuta nel 2009, il 18 settembre scorso il sindaco Pietro Romano e l’assessore Sabina Tavecchia hanno incontrato i top manager della Carrozzeria Touring Superleggera che con novant’anni di storia alle spalle, vanta ai suoi esorti la realizzazione delle prime fuoriserie per un’Alfa Romeo e un’Isotta Fraschini.
Dal 1926, la Touring è ammirata per l’eleganza, qualità e innovazione tecnica delle carrozzerie che disegna . Fra le molte realizzazioni, è del 1936 il brevetto di costruzione di carrozzerie in pannelli d’alluminio battuti a mano applicati a una struttura rigida e leggera in sottili tubi d’acciaio. Un brevetto che ha permesso all’azienda di realizzare pezzi unici o vetture in serie ridotte come l’Alfa Romeo 1900 Sprint, la Lancia Flaminia Coupé, le Lamborghini 350 e 400 GT, le Maserati 3500 e 5000 GT.
Nella sua evoluzione, la Touring Superleggera, ha disegnato le Ferrari di serie della prima ora, quali le 166MM e 212 in versione Coupé, Spider e Barchetta. Fra gli altri traguardi da ricordare, la carrozzeria della 328, la prima Bmw a passare alla storia fra le venticinque auto più importanti di sempre, e le carrozzerie della DB4, DB5 e DB6 costruite da Aston Martin su licenza Touring a Newport Pagnell. Una collaborazione con la casa inglese che continua ancora oggi.
Accolti da Piero Mancardi, amministratore delegato, e dai dirigenti Salvatore Stranci, Andrea Dragoni, Louis de Fabribeckers, il sindaco Romano e l’assessore Tavecchia si sono detti fieri di avere sul proprio territorio un’eccellenza di tale valore come è la Touring Superleggera. “Una realtà –ha commentato il sindaco Romano – che è una vera leggenda nel suo campo, avvalendosi di personale altamente qualificato. Sono sicuro che avremo occasioni per collaborare insieme per la crescita della nostra città”.

La-Aston-Martin-D85-la-vettura-personale-di-James-Bond-in-vari-film-della-saga-a-partire-da-Goldfinger-del-1964
A Rho, la Touring Superleggera propone icone di carrozzerie fuoriserie quali l’Alfa Romeo Disco Volante o la Sciàdipersia su meccanica Maserati.
O.T.R.