Trasporti pubblici, dal 1° ottobre biglietto unico in vendita anche nelle biglietterie Trenord
13 Agosto 2019 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Aziende, Cronaca, Territorio, Trasporti |
Commenti disabilitati
|
RHO – Dal 15 luglio Trenord ha consentito la validità del “biglietto unico” che consente di viaggiare su metropolitane, treni, autobus di 213 comuni lombardi anche sui servizi ferroviari.
Il nuovo sistema tariffario integrato del bacino di mobilità (Stibm), che introduce il biglietto unico, ha sostituito il sistema integrato tariffario dell’area milanese (Sitam) e offre la possibilità di effettuare più viaggi con lo stesso biglietto, anche di andata e ritorno, su più mezzi, nell’ambito della validità temporale e delle zone acquistate. Sono poi previste maggiori agevolazioni per gli abbonamenti e biglietti più flessibili; nuove zone di validità con l’inclusione – ad esempio – di Rho Fieramilano nella tariffa urbana di Milano (e la conseguente riduzione del biglietto da 2.50 a 2 euro).
Attualmente il biglietto unico è in vendita nei bar, nelle edicole e nelle tabaccherie e dal 1°ottobre sarà in vendita anche nelle biglietterie Trenord. La vendita da parte di Trenord è legata alla stipula dell’intesa prevista dal regolamento regionale 4/2014 tra Agenzia e Regione Lombardia, che dovrà essere sottoscritta entro il 30 settembre.
Il Comune di Rho ha diverse tariffe per biglietti e abbonamenti corrispondenti alle diverse zone tariffarie utilizzate (definite per corone di 5 km intorno al nucleo centrale di Milano): tariffe valide per muoversi nel Comune di Milano, compresa anche Rho Fieramilano (tariffa Stibm n. 1, Mi1-Mi3); costo del biglietto singolo: 2,00 euro per la durata novanta minuti; tariffe valide per muoversi nel comune di Rho e nel Comune di Milano (tariffa Stibm n. 2, Mi1-Mi4); costo del biglietto singolo 2,40 euro per la durata si 105 minuti; tariffe valide per muoversi nel comune di Rho e nella sua zona di competenza, compresi i Comuni più vicini (tariffe Stibm n. 8, Mi3-Mi4 e n. 14, Mi4-Mi5); costo del biglietto singolo 1,60 euro per la durata di settantacinque minuti.
O.T.R.