Rottamare multe pendenti da 17 anni. A Rho si può
24 Luglio 2019 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Cronaca, Economia, Locale, Politica |
Commenti disabilitati
|
RHO – Il consiglio comunale di Rho ha approvato il regolamento che disciplina la rottamazione delle cartelle esattoriali non riscosse tra il 2000 e il 2017 per il mancato pagamento delle multe per violazione del codice della strada, della Tari, Tosap, Icp e Imu consentendo ai cittadini di mettersi in regola senza pagare gli interessi di mora. Ci si può mettere in regola con un versamento unico oppure chiedere la rateizzazione dei pagamenti. In questo caso le rate previste sono otto e il versamento dovrà avvenire entro il 30 settembre 2021. Il valore minimo della rata è di 50 euro.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 ottobre 2019 esclusivamente tramite il modello disponibile sul sito internet del Comune di Rho; il Comune ha tempo trenta giorni per accogliere o respingere la richiesta. In caso di accoglimento comunicherà entro il 30 novembre 2019 le modalità di pagamento, l’importo e tutte le informazioni necessarie per l’adempimento.
In caso di mancato, insufficiente o tardivo versamento dell’unica rata o di una delle rate in cui è stato dilazionato il pagamento delle somme, la definizione non produce effetti e riprendono a decorrere i termini di prescrizione e di decadenza per il recupero delle somme oggetto dell’istanza. In tale caso, i versamenti effettuati sono acquisiti a titolo di acconto dell’importo complessivamente dovuto.
Anche coloro che hanno piani rateali già in essere, potranno fare domanda. In questi casi, le quote già pagate non saranno rimborsate e la definizione agevolata si applicherà sul debito residuo.
La presentazione della domanda comporta la sospensione dei precedenti pagamenti concordati fino alla data del 31 gennaio 2019.
Stando a quanto reso noto dall’assessore al bilancio e tributi Andrea Orlandi l’importo più rilevante che il comune si aspetta di incassare ammonta a 3.614.443 euro e si riferisce alle multe in violazione del codice della strada, imputabili per il 75 per cento a persone non residenti a Rho. I provvedimenti rottamabili per il Codice della strada sono infatti 13.474. Il vantaggio, per chi procede alla domanda di rottamazione, è di una riduzione media dell’importo da pagare di circa il 35 per cento.
O.T.R.
per informazioni ci si può rivolgere a:
Polizia Locale – Violazioni al Codice della Strada – Tel. 02/93332.206 – email: rottamazione.ingiunzioni@comune.rho.mi.it
Servizi Scolastici per rette asili nido, pre/post scuola, centri estivi e refezione – Tel. 02/93332-244-516-301-244 –
email: ufficio.scuola@comune.rho.mi.it
Tributi – Imposta Pubblicità, Tassa occupazione spazi ed aree pubbliche – Tel. 800144114 – email: tributi@comune.rho.mi.it
Gesem – Imposta Comunale sugli immobili – Tel. 02/93790037 – Pec gesem@legalmail.it