Rho saluta la sua ultima partigiana
5 Luglio 2019 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Cronaca, Cultura, Impegno civile |
Commenti disabilitati
|
RHO – Si è spenta all’età di 96 anni Renata Favini, ultima partigiana della cittadina. Di seguito il profilo della combattente tracciato dall’Anpi di Rho. “Aveva vent’anni quando, nel 1943, Diana fu contattata a Milano – dove lavorava – da Agostino Casati (il futuro Sindaco della Liberazione), che la avviò alla lotta partigiana.
Era a capo del gruppo che collegava le staffette rhodensi Mariuccia Crippa, Rosina Boniforti e le sorelle Seregni ai partigiani. Nel 1944 Agostino Casati la mise in contatto con Ferdinando Gadda, responsabile del Comitato di Liberazione Nazionale locale per il Pci.
Diana ogni quindici giorni si recava in bicicletta a Legnano dove incontrava un ufficiale di collegamento partigiano al quale consegnava indumenti, sale, zucchero, foglie di tabacco e una relazione su ciò che era accaduto a Rho e nella zona. Per la sua affidabilità e le sue capacità politiche e organizzative venne inserita nel Comitato di Liberazione Nazionale di Rho, nell’ambito del quale partecipò alla definizione del piano insurrezionale”.
Quest’anno la giunta Romano ha dedicato alle partigiane e patriote rhodensi un’attenzione speciale alle con una targa a loro dedicata posizionata nel Sacrarium dei Partigiani nel cimitero a perenne ricordo, mentre l’Anpi ha organizzato la mostra: “Le donne nella Resistenza”.
O.T.R.