Nulla di fatto a Roma per la linea Fs Rho-Gallarate
29 Maggio 2019 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Area Metropolitana, Cronaca, Infrastrutture, Locale, Nazionale, Politica, Territorio, Trasporti |
Commenti disabilitati
|
ROMA – RHO – Si è concluso il 24 maggio scorso con un nulla di fatto l’incontro al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con il Consiglio superiore dei lavori pubblici per il parere sul progetto definitivo di Rfi e Italfer relativo al potenziamento della linea ferroviaria Rho – Arona, tratta Rho – Gallarate, che prevede il quadruplicamento dei binari nella tratta e nella realizzazione del Raccordo a Y.
Pare che a sedici anni di distanza dall’approvazione del progetto preliminare e a cinque anni dalla precedente riunione al Ministero, Rfi abbia ripresentato un progetto ancora incompleto e carente circa le componenti economiche, ambientali ed idrogeologiche. E il Consiglio ha dovuto quindi richiedere le integrazioni.
Per Rho un vero e proprio danno perché l’infrastruttura è indispensabile per implementare il trasporto pubblico dei pendolari e quello del trasporto merci con indubbie ricadute positive nella riduzione del traffico veicolare, dell’inquinamento ambientale e del trasporto su gomma a beneficio della sostenibilità e della sicurezza.
“Adesso dovrà passare altro tempo – ha sottolineato il sindaco Pietro Romano in un comunicato stampa – per poter riapprovare un progetto di notevole importanza per il territorio. Inoltre il collegamento con l’Aeroporto di Milano Malpensa deve necessariamente essere incrementato per consentire collegamenti più efficaci in vista soprattutto della realizzazione del sito di Mind Milano e dell’attrattività strategica che assumerà il nostro territorio”.
O.T.R.