Un lavoro da film
30 Marzo 2019 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Arte, Bianca, Cultura, Eventi, Religione, Scuola, Sociale, Spazio giovani |
Commenti disabilitati
|
MILANO – La Fondazione Ente dello Spettacolo terrà, dal prossimo 11 maggio, un corso gratuito di formazione culturale rivolto a venticinque ragazzi di Milano e dei comuni limitrofi che abbiano un’età compresa fra i 18 e i 30 anni interessati a pianificare, organizzare e gestire eventi culturali sul proprio territorio.
La Fondazione, promossa dalla Cei (Conferenza Episcopale Italiana) , è impegnata dal 1946 nella diffusione, promozione e valorizzazione della cultura cinematografica in Italia. E’ presente con un proprio spazio alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dove assegna il ‘Premio Bresson’, il più importante riconoscimento della Chiesa Cattolica al mondo del cinema. Organizza mostre fotografiche, stage di critica, corsi per docenti e studenti di ogni ordine e grado e pubblica la “Rivista del Cinematografo”, che è la più antica in Italia, alcune collane di studi sul cinema oltre al “Rapporto Cinema”, un’analisi puntuale sul settore audiovisivo. Con il “Cinedatabase” vanta il più grande archivio digitale europeo del Cinema mondiale. Infine dal 1997 organizza il ‘Tertio Millennio Film Fest’ e dal 2018 ‘Castiglione Cinema- RdC incontra’.
Il corso ‘Un lavoro da film’ di cui sono aperte le selezioni, si articola in 32 ore di lezione in aula e in attività di laboratorio e terminerà con il coinvolgimento dei ragazzi nell’organizzazione della ‘MovieWeek 2019’, la settimana dedicata al cinema che l’assessorato alla cultura del Comune di Milano organizza ogni anno a settembre con un ricco calendario di proiezioni, conferenze, dibattiti, laboratori, anteprime ed eventi.
Il percorso è parte del progetto “Giovani favolosi” finalizzato alla divulgazione della cultura cinematografica nelle nuove generazioni, alla formazione di nuovi operatori culturali e all’educazione, alla produzione e fruizione di contenuti audio-video.
A coloro che frequenteranno tutto il corso e il laboratorio sarà dato un attestato di frequenza la cui consegna avverrà durante un momento pubblico inserito nel calendario degli eventi di ‘MovieWeek 2019’.
Le iscrizioni sono aperte fino al 27 aprile, mentre la selezione terminerà il 30. Il corso si terrà a Milano presso la Fondazione San Carlo, in viale Fulvio Testi 285/A, mentre durante il laboratorio alcuni incontri dei singoli gruppi di lavoro si terranno direttamente sul territorio, nelle sedi degli eventi MovieWeek da organizzare.
O.T.R.
Tutte le informazioni e il modulo delle iscrizioni qui.