Apre nel comune di Arese lo “Sportello d’ascolto dei carabinieri”
27 Febbraio 2019 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Buone notizie, Cittadini, Cronaca, Difesa, Giudiziaria, Territorio |
Commenti disabilitati
|
ARESE – I carabinieri più vicini ai cittadini. Lo sportello d’ ascolto che apre in municipio organizzato dalla stazione dei carabinieri di Arese s’inquadra nell’ambito di un progetto avviato dall’Arma su tutta la provincia di Milano. L’obiettivo è di far sentire ai cittadini dei comuni la presenza rassicurante dei carabinieri anche al di fuori della caserma.
“Tante volte – spiega il capitano Simone Musella di Rho – le persone ritengono di non poter o di non dover venire in caserma per parlare di problematiche che le affliggono. Sapendo invece di poter incrociare il maresciallo in un ambiente più neutro si facilita loro l’approccio. E’ un andar loro incontro. E’ un’iniziativa provinciale. Ci facciamo trovare fisicamente in un luogo, che per comodità abbiamo individuato in qualche sala comunale, ma non dappertutto è all’interno del comune. Abbiamo chiesto la disponibilità all’amministrazione comunale di trovarci una sistemazione dove saltuariamente, una volta al mese, una volta ogni quindici giorni, il comandante della stazione possa incontrare lì i cittadini che avessero dubbi, necessità, problematiche da comunicare ai carabinieri, che però non si sentono di andare a esporre in caserma”.
Sul territorio gli sportelli dei carabinieri sono già stati aperti per esempio a Limbiate, Bollate, Baranzate e Lainate e si diffonderanno sempre più con l’obiettivo di raggiungere tutti i comuni in provincia di Milano.
O.T.R.