Aperto ad Arese sportello Oltreperimetri
26 Novembre 2018 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Area Metropolitana, Bianca, Cronaca, Lavoro, Locale, Politica, Sociale, Territorio |
Commenti disabilitati
|
ARESE – Nell’ambito di Oltreperimetri, la rete del welfare con sede a Rho che riunisce diversi comuni del rhodense, è stato inaugurato il 23 novembre scorso in via dei Caduti 53 lo spazio #Operazioni Arese cui prenderanno posto uno sportello dell’Agenzia dell’Abitare, quello del Job family per l’assistenza familiare e la ricerca del lavoro. Nelle intenzioni dell’amministrazione Palestra, lo spazio dovrebbe diventare anche un punto di riferimento per tutti quei cittadini intenzionati a mettersi insieme per sviluppare progetti a favore della comunità come sta già avvenendo per la partecipazione al bando Operazione Comunità.
A #Op, tutti i martedì dalle 8:30 alle 9:30 e tutti i giovedì dalle 15 alle sarà possibile avere informazioni in caso si cerchi un’assistente familiare o di una babysitter.
Tutti i mercoledì, dalle 14 alle 18 è invece aperto lo sportello dell’Agenzia dell’Abitare Rhodense, che favorisce l’incontro tra cittadini in cerca di una casa in locazione a canone concordato e i proprietari di immobili sfitti che vogliano riattivare il proprio patrimonio. L’Ada fornisce anche supporto per la sottoscrizione dei contratti di locazione, l’accesso a un fondo di garanzia sulla morosità incolpevole, incentivi per i contratti a canone concordato e un accompagnamento personalizzato per partecipare ai bandi per il mantenimento dell’alloggio in locazione.
Lo sportello organizza anche cicli di incontri gratuiti sull’economia familiare per gruppi di almeno otto partecipanti volti a formare sulla gestione delle risorse familiari in termini di riorganizzazione del bilancio familiare, di pianificazione dei consumi e di investimenti sostenibili. Per appuntamenti: giovanni.formigoni@oltreiperimetri.it – claudio.mariani@oltreiperimetri.it
Sono possibili pure cicli di incontri sull’orientamento al lavoro per gruppi di sette o dieci persone finalizzati ad aiutare e sostenere la ricerca lavorativa individuale.
Infine, con l’obiettivo di rigenerare i legami fra le persone, #OP Arese è pensato anche quale luogo in cui cittadini, associazioni e aziende possano promuovere, con l’aiuto di operatori specializzati, nuove iniziative e percorsi condivisi per la comunità. Gli operatori con cui interfacciarsi e prendere un appuntamento sono: alessandro.belotti@oltreiperimetri.it e marta.carli@oltreiperimetri.it.
O.T.R.