Staticità. Limitato il traffico sui ponti di Mazzo
28 Agosto 2018 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Allarmi, Cronaca, Infrastrutture, Viabillità |
Commenti disabilitati
|
Il monitoraggio ha rilevato delle criticità. Lavori urgenti a partire dal 2019
RHO – Il ponte a Mazzo di Rho in via Buonarroti e il ponte a Lucernate in via Volturno-Magenta hanno bisogno di interventi di manutenzione. Il più urgente è quello di Mazzo. La diagnosi è stata effettuata da un ingegnere strutturista nel corso del 2017 che ha verificato lo stato di conservazione delle strutture e il rispetto dei controlli previsti nei piani di manutenzione.
Sul ponte di via Buonarroti, collegato a un’arteria stradale strategica per la viabilità anche pesante, saranno eseguiti dei lavori manutentivi di varia natura. Il progetto di fattibilità tecnica ed economica per gli interventi di messa in sicurezza previo ricondizionamento strutturale, approvato dalla giunta il 27 marzo scorso, prevede un impegno complessivo di due milioni e 500mila euro.
Gli interventi previsti riguardano il ricondizionamento strutturale a seguito delle diverse criticità rilevate. La struttura è stata già cautelativamente messa in regime di limitazione al transito, per contenere l’avanzamento dello stato di degrado, con limitazione di sezione della sede stradale e totale divieto per il transito dei trasporti eccezionali.
Per il ponte di via Volturno-Magenta, di più recente realizzazione, non emergono dalle indagini necessità di intervento urgente e criticità rilevanti. Oltre a qualche intervento già attuato, è in corso di realizzazione un progetto per interventi di manutenzione straordinaria, affinché, nel tempo, non si creino le condizioni che possano dare problemi di staticità.
Per entrambi i ponti si prevede di approvare un progetto esecutivo entro fine anno con avvio procedura d’appalto per inizi 2019.
O.T.R.