E’ nata la giunta: due novità e tre conferme
22 Giugno 2018 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Locale, Politica |
Commenti disabilitati
|
POLITICA – E’ stata ufficializzata ieri, fra riconferme e new entry
ARESE – Partita la squadra del governo cittadino, presentata alla stampa mercoledì dal sindaco Michela Palestra. Riequilibrata nel genere rispetto al rosa del primo mandato, registra due new entry e alcuni rimescolamenti di deleghe che tengono conto del successo elettorale del Partito democratico (41,79%) e della necessità di un rallentamento per ragioni personali del proprio impegno nella macchina comunale di due ex assessori, Eleonora Gonnella (227 preferenze, rallenta in quanto mamma a tempo pieno di due bambini piccolissimi) e Barbara Scifo (che nonostante le 123 preferenze ricevute riprende a pieno ritmo il suo impegno di ricercatrice all’Università Cattolica).
Al loro posto, rispettivamente, Luca Nuvoli (179 preferenze, già consigliere comunale del Pd nello scorso mandato e segretario della sezione del partito di Arese) e Veronica Cerea (111 preferenze, Forum, la stessa formazione del sindaco, e già presidente del consiglio comunale).
Invariato nei colori, comunque, lo schema della nuova giunta: tre assessori al Pd, uno al Forum e uno ad Arese Rinasce. Le conferme del primo partito riguardano Enrico Ioli (386 preferenze ricevute) e l’esterno Giuseppe Augurusa, mentre per Arese Rinasce torna ancora Roberta Tellini (prima del suo partito con 257 preferenze).
Di seguito le deleghe: al sindaco Palestra adp ex Alfa Romeo e relazioni sovra comunali (Arexpo), istruzione, comunicazione, attuazione del programma e affari generali e stato civile; Nuvoli (altresì vice sindaco al posto di Ioli che ha nel frattempo nuovi impegni lavorativi sul fronte privato) bilancio, bilancio partecipativo, risorse umane, innovazione/semplificazione/ trasparenza e legalità; Ioli si conferma a urbanistica, lavori pubblici, edilizia pubblica e privata, viabilità, mobilità sostenibile e acquisisce una nuova delega futuristica in tema di smart city; Augurusa continuerà sulla linea delle società partecipate controllate, delle politiche del lavoro e dello sviluppo d’impresa oltre che della cultura. Campo in cui allargherà il raggio d’azione oltre che sull’umanistico anche sullo scientifico; Cerea si occuperà di politiche sociali, giovanili e abitative, delle associazioni e del terzo settore, della partecipazione e della cittadinanza attiva nonché delle politiche ambientali e sostenibili. Capitalizzando in quest’ultima delega una sua lunga militanza fra i Verdi; Tellini mantiene le deleghe per polizia locale, sicurezza, trasporto pubblico, sport e tempo libero cui aggiunge il decoro urbano e il commercio.
In consiglio comunale per il Pd le new entry sono Denise Scupola (75 preferenze) e Federica Bianchi (68) surrogando Luca Nuvoli ed Enrico Ioli, mentre Antonio Castelli con la surroga a Roberta Tellini è confermato per Arese Rinasce.
Nell’illustrare le novità della nuova giunta il sindaco Palestra ha riconosciuto di aver chiesto molto sul lato personale (con implicito riferimento a Gonnella, Scifo e Ioli) spiegando che il cambiamento è stato seppure necessario anche un po’ doloroso, “Perché nei cinque anni passati – ha detto – come squadra abbiamo lavorato molto bene”.
“Tuttavia – ha continuato – introdurre novità significa anche avere nuovi stimoli forti ed essere in grado di affrontare con nuove competenze e professionalità le prossime sfide”.
Domenico Vadalà
Ombretta T. Rinieri
pezzo pubblicato su “Il Notiziario” del 22 giugno 2018 a pag. 75