Apre ad Arese l’Agenzia dell’abitare. Contributi a inquilini e proprietari di case
30 Maggio 2018 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Area Metropolitana, Bandi, Cronaca, Edilizia, Locale, Nazionale, Politica, Sociale, Territorio |
Commenti disabilitati
|
ARESE – La giunta Palestra ha approvato un piano di interventi per accedere alla misure “Affitto sicuro” e “Morosità incolpevole” predisposte da Regione Lombardia, rispettivamente con il dgr 2207/2014 – mobilità settore locazione e dgr 5644/2016. Le risorse a disposizione ammontano complessivamente a 76.504,10 euro per contributi diretti ai cittadini e 3.100 euro per le spese di gestione.
Vi sono contributi per gli inquilini che in caso di sfratto si trovino a dover trovare un’altra abitazione, a patto che si trovino in condizioni di morosità incolpevole a causa della perdita o della riduzione del proprio reddito per cause diverse. Altri contributi per il sostegno delle spese condominiali, del canone di locazione, per le spese di trasloco e per le nuove utenze sono invece devoluti per quegli inquilini interessati a sottoscrivere contratti a canone concordato, ossia a costi inferiori a quelli di mercato.
I proprietari di immobili potranno invece accedere a contributi una tantum per il ripristino dell’alloggio locato qualora siano disponibili all’attivazione di contratti a canone concordato.
I contributi saranno erogati dal comune di Arese attraverso l’attivazione di bandi pubblici con il supporto dell’Agenzia dell’Abitare Rhodense, il centro servizi gratuito per l’orientamento all’abitare sociale rivolto ai cittadini del rhodense attivato da Sercop, l’azienda dei comuni consorziati. Il piano rientra nel progetto “Welfare Metropolitano e Rigenerazione Urbana – Città Metropolitana di Milano”.
L’Agenzia dell’Abitare avrà – a partire dal mese di giugno – uno sportello anche nel Comune di Arese, in via Caduti 53, aperto il mercoledì dalle 14.00 alle 18.00, avviando così per i cittadini aresini un nuovo servizio di prossimità.
I bandi saranno aperti dal 1° giugno al 31 dicembre 2018 e l’erogazione dei contributi a favore di inquilini e proprietari avverrà in ordine cronologico di presentazione delle domande e fino a esaurimento dei finanziamenti regionali assegnati ad Arese, salvo eventuali ulteriori trasferimenti regionali.
La domanda di contributo, che dovrà essere presentata dal 1° giugno al 31 dicembre 2018, dovrà essere predisposta utilizzando i moduli allegati a ciascuno dei tre bandi, corredata da ogni idonea documentazione e dichiarazione. La mancanza della documentazione obbligatoriamente prevista determinerà l’impossibilità di trattazione della domanda, pena l’impossibilità di accedere al contributo.
Qui la modulistica .