Al via il “Maggio Rhodense”
27 Aprile 2018 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Associazioni, Bianca, Cronaca, Cultura, Cultura Locale, Eventi, Musica, Spazio giovani, Sport, Turismo |
Commenti disabilitati
|
RHO – Ritorna il mese prossimo per tutti i fine settimana il “Maggio Rhodense“, rassegna di eventi culturali, religiosi e sportivi, che dal 2003 celebra con particolare solennità la festa patronale a ricordo del martirio di San Vittore, patrono della città,
Si inizia la sera di sabato 5, alle ore 21 in chiesa San Vittore, con un concerto dedicato al patrono in cui l’Istituto musicale “Giulio Rusconi“, il Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale e la Cappella Musicale Pueri Cantores presenteranno insieme il Messia di Haendel per coro e orchestra.
Domenica 6 sarà dedicata alla mobilità con un raduno d’auto d’epoca la mattina in piazza San Vittore e a seguire corteo per le vie del centro promosso dal Camper Club La Ruota. Il pomeriggio grande pedalata di Fiab per piccoli ciclisti, che dalla stessa piazza partirà verso il Parco Pirandello per la festa finale.
Il weekend successivo si riflette sul ‘potere delle parole’ con i filosofi della Festa della Filosofia ospiti al Centrho sabato alle ore 18.00, mentre domenica la Famiglia Rhodense ha promosso insieme a Nuovenergie la sagra di San Vittore, che porterà in piazza animali e mezzi agricoli tra canti, balli e cibo tradizionale.
Gli eventi all’aperto proseguono con Piano City Milano, l’iniziativa che porta i pianoforti in ogni angolo della città, e che dallo scorso anno si è estesa anche a Rho. Grazie alla collaborazione con la Ricordi Music School, in Piazza San Vittore, sabato 19 maggio dalle ore 16.00 partirà una maratona pianistica aperta a tutti i musicisti della città, per lasciare poi la scena alle pianiste Elena Chiavegato e Laura Pastor per un omaggio a Debussy e alla musica spagnola.
La maratona di musica continua anche di sera: alle ore 21.00, ultimo appuntamento con Bach & the Contemporary organizzato dall’Istituto Musicale “Giulio Rusconi” e Associazione “Amici del Rusconi” presso l’Auditorium Maggiolini in via De Amicis 15.
Dopo il grande successo di pubblico dello scorso anno, non poteva mancare l’Urban Street Food Festival, la grande festa del cibo di strada di ultima generazione organizzata nei giorni 25, 26 e 27 maggio. Sempre a tema ‘street’ sarà la Festa della Biblioteca di Lucernate, che prevede attività di Street Art e laboratori rivolti a bambini e famiglie nel pomeriggio di sabato 26.
Durante tutto il mese di maggio l’Auditorium di via Meda sarà animato dai numerosi spettacoli delle rassegne teatrali “Assicurarsi ai sedili” a cura del Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito e “Teatroscuola” del Calendimaggio, organizzata dall’Associazione Gruppo Amici di Mazzo, che raccolgono gruppi teatrali amatoriali e scolastici.
Da non perdere il 47° Premio Nazionale ed Internazionale di acquarello, disegno e grafica Pomero – Amici del Pomero con la sua mostra a Villa Burba.
Agli sportivi è offerta la possibilità di partecipare all’Orange Day sui pattini promosso da Skating Rho e alla ‘Schermagiocando’ organizzate al Molinello e di assistere agli spettacoli Un alt(r)o Everest a cura del Club Alpino Italiano sezione di Rho il 5 maggio in Auditorium via Meda o il concerto La Musica nello Sport a cura del Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale e Teatro dell’Armadillo proposto il 12 maggio sempre in Auditorium.
Il mese mariano si chiuderà al Santuario di Rho la sera di lunedì 28 maggio con il concerto rosario meditato dell’Orchestra Stabat Mater e Schola Cantorum.
O.T.R.