8 marzo. A Passirana una panchina rossa per non scordare le donne violate
8 Marzo 2018 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Cittadini, Cronaca, Cultura, Impegno civile, Sociale |
Commenti disabilitati
|
RHO – Quest’anno l’8 marzo segna l’inaugurazione di una nuova panchina rossa a Passirana, nel parco di via Cottolengo, vicino alla sede della Casa delle Donne. Presenti l’assessore al piano strategico, promozione pari opportunità e conciliazione dei tempi, Sabina Tavecchia, l’assessore a rapporti con le frazioni, politiche familiari, politiche per l’integrazione, per la pace e la cooperazione internazionale Maria Rita Vergani, la consigliera comunale, Marisa Senigallia, la presidente di Talen4rise Paola Corradi e la presidente di Rosa per la Vita Maria Giovanna Lagonigro.
Le panchine rosse, come le scarpe rosse, sono il simbolo dell’impegno civile contro la violenza sulle donne. Lanciate dagli “Stati generale delle donne” vengono installate in molte città italiane. E’ un invito a fermarsi per riflettere sulle tante donne vittime di violenza psicologica, economica e fisica fino alla violenza più estrema dell’assassinio. Spesso vi si può leggere sopra frasi in loro ricordo o anche immagini frutto della sensibilità delle persone.
La panchina rossa di Passirana si aggiunge a quella inaugurata il 25 novembre 2017 presso il parco Pomé e realizzata grazie alla disponibilità di Paolo Bianchi del Chiosco Pomé e ai ragazzi del Grafo.
O.T.R.