Modificato piano triennale delle opere pubbliche per risanare gli edifici dall’amianto
2 Marzo 2018 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Cancerogeni, Cronaca, Edilizia, Locale, Politica, Scuola |
Commenti disabilitati
|
ARESE – Il consiglio comunale ha modificato il piano triennale delle opere pubbliche cogliendo l’occasione dell’erogazione in Finanziaria di contributi per la messa in sicurezza di edifici e territorio. L’obiettivo della giunta Palestra è di provare a ottenere delle risorse a fondo perduto per interventi sulla palestra di via Col di Lana che erano in fase di studio e per completare il risanamento del municipio.
Gli interventi riguardano in primo luogo l’asportazione dell’amianto ancora restante sulla copertura della palestra, l’adeguamento normativo per l’accessibilità del pubblico, la ristrutturazione degli spogliatoi e dei servizi igienici e la realizzazione di un ascensore. Altri interventi riguarderanno la risoluzione del problema degli allagamenti cui va soggetta la palestra durante le piogge intense a causa del fatto che è ubicata sotto quota.
Sul municipio ipotizzato la definitiva sistemazione del tetto, la sostituzione dei serramenti (che oggi non hanno né tenuta termina né dell’acqua) e delle persiane della facciata.
L’erogazione dei fondi statali sono condizionati all’accoglimento da parte del ministero dei progetti presentati che dovrebbe avvenire entro il 30 marzo. Dopodiché l’unico vincolo è quello di aggiudicare i lavori entro otto mesi dall’accoglimento della domanda.
Riguardo l’amianto l’obiettivo della giunta è di eliminarlo il più possibile dagli edifici pubblici. Oltre quello ancora presente sul tetto della palestra di via Col di Lana (che il vice sindaco Enrico Ioli ha precisato sia molto residuale) rimane ancora un lotto in un piano della scuola media di Valera individuato nella colla dei pavimenti. “Che – ha assicurato Ioli – è in sicurezza”. Per asportarlo è in corso il progetto.
O.T.R.
articolo pubblicato su “Il Notiziario” del 2 marzo 2018 a pag.75