Stop alla violenza di genere
28 Novembre 2017 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Cronaca, Eventi, Impegno civile, Locale, Politica, Sociale |
Commenti disabilitati
|
ARESE – Dire no alla violenza sulle donne. La giornata nazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre ha visto l’inaugurazione al centro civico “Agorà” di una panchina rossa. E’ l’ultima azione simbolica e non sul tema della giunta Palestra dopo l’avvio nel 2013 dello “Sportello Donna”, che ha consentito a molte donne aresine vittime di abusi di chiedere aiuto e intraprendere un percorso di autodeterminazione.
Durante la giornata si è anche tenuto il convegno “La Mossa Giusta” che ha affrontato insieme alla responsabile dello sportello donna Guendalina Scozzafava i diversi aspetti psicologici, giuridici, familiari e sociali causa di violenza. Contestualmente, presso il Caffè letterario, si è inaugurata nella mattina la mostra “Com’eri vestita?” , che ispirata da un’idea dell’Università del Kansas, mette in scena gli abiti della violenza. A nessuna vittima di reato si chiede cosa indossasse al momento dell’offesa. “Come eri vestita?” è invece una delle prime domande che si sentono porgere le donne vittime di violenza.
L’evento ha registrato la partecipazione delle consigliere comunali e delle associazioni Latte Nero, Compagnia Teatrale Aresina, I Coriandoli, Ricordi Music Schoool, Vox aurae, Just Dance e Unione Donne Italiane con esibizioni teatrali, musicali e ballo.
O.T.R.