L’horror in rosso e nero incanta pubblico e critica
2 Giugno 2017 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Arte, Bianca, Cronaca, Cultura, Eventi, Scuola, Spazio giovani, Tecnologia |
Commenti disabilitati
|
FONTANA FILM FESTIVAL – Vincono “Il signor nessuno” e “Flashback”. I nomi di tutti i premiati
ARESE – L’horror con i suoi colori rosso e nero è stato il tema dominante scelto quest’anno dai ragazzi del liceo artistico di Arese per la quarta edizione del “Fontana Film Festival”.
Ventuno i cortometraggi in concorso proiettati sabato 27 maggio scorso all’auditorium “Aldo Moro” davanti a un pubblico di ben oltre cinquecento persone. Presenti il vice sindaco Enrico Ioli, la preside Tiziana Monti e la vicepreside Pina Bonfiglio.
In scaletta oltre ai film d’horror anche quelli d’animazione, una sezione a tema misto e una sezione in compartecipazione con i genitori, che hanno voluto esserci con dei propri video. Tre le giurie, suddivise tra studenti, insegnanti e pubblico, a segnare i gusti generazionali e le competenze. E a proposito di competenza da segnalare la presenza del regista Andrea Conticelli, affermato doppiatore in radio di voci horror (tra cui quella di Freddie Krueger) e di cui si ricorda fra le sue produzioni più note il film “Sin Face – Il volto del male”.
Il “Fontana d’oro 2017” è andato a Luca d’Elia con il corto d’animazione “Il Signor Nessuno” e ad Alice Campaiola quello d’argento con l’horror “Flashback”. Entrambi della 3°B. Andrea Mulas, 4°C, si è aggiudicato invece quello di bronzo con il corto della sezione mista “kill Mulas”. Al lavoro di Alice è andato anche il premio della Menzione d’onore, frutto di una convergenza di idee tra l’esperto dei film horror Andrea Corticelli e quelle dei ragazzi nella valutazione del miglior film horror.
Il pubblico ha infine premiato “Catene” di Gaia e Sara Pellizoni della 2°D, quest’ultima vincitrice anche del miglior costume horror della sfilata di costumi, progettati dai ragazzi delle seconde A e D, che è stata uno dei momenti pensati a corredo della manifestazione insieme alle gag comiche e alle esibizioni dei nove ragazzi conduttori del Festival, decisamente fra i protagonisti della serata: Rodrigo Robbiati (5D), Martina Corbani (5D), Chiara Balzan (4C), Giulia Miceli (4B), Giacomo Golzi (4B), Mattia Parini (4B), Jacopo Palagonia (4C), Davide Caviglia (4D) e Nicolò Saran (5B). Ad accompagnarli la band del liceo “3V” formata da Mattia Marangi (4B), Arianna Miante (2C), Riccardo Brollo (2A), Mattia Zerbinati (3C) e Giorgio Re (4C), che hanno una carrellata di brani autoprodotti, fra cui “Still breathing”, “Crazy school”, incisa e prodotta appositamente per il liceo artistico e “Psycho”, che ha fatto da sottofondo alla sfilata. Infine, a sorpresa, un flashmob organizzato dai ragazzi diretti dal docente Antonio Gariboldi e dall’allieva Serena Maccioni (5D).
In totale sono stati ben diciassette i premi distribuiti. Oltre ai cinque principali, cui oltre la pergamena sono andati cinque tablet, sono stati premiate le migliori regia, fotografia, colonna sonora, attore e montaggio. Dietro ai ragazzi Domenico Bulfaro, docente di materie plastiche e di quelle audiovisive e multimediali, ideatore, direttore artistico e coordinatore del progetto.
Bulfaro ha lavorato con la collaborazione attiva del Comitato genitori della scuola e, in particolare, di quella dei colleghi Stefano Aletto (che insegna le sue stesse materie), Giorgio Brambilla (filosofia) e presidente di giuria e con Francesca Magro (materie plastiche).
Il regista Corticelli è rimasto così tanto impressionato dalla qualità dei film in concorso che nel corso della serata ha affermato: “Sono quindici anni che giro festival nazionali e internazionali e vi posso assicurare che molti di questi film potrebbero partecipare e vincere festival non scolastici”.
La special guest ha poi invitato i ragazzi a coltivare come prima qualità la determinazione. Ma in fatto di premi, forse il regista non sapeva che il Fontana non ne è avaro: con il film “Senza Tempo” della 5°D ha appena vinto l’edizione 2017 del “Premio Gavioli”, il più importante per le scuole secondarie di cortometraggi. Location “Villa Arconati”, alla cui Fondazione Rancilio i ragazzi hanno dedicato uno speciale ringraziamento per il supporto avuto nei titoli di coda.
Ombretta T. Rinieri
Il Notiziario – 2 giugno 2017 – pag. 70