Far compagnia agli anziani soli con un toc toc alla loro porta
24 Maggio 2017 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Associazioni, Cronaca, Locale, Politica, Sociale |
Commenti disabilitati
|
Appello da Oltreiperimetri
ARESE – Parte ad Arese un’iniziativa di volontariato rivolta agli anziani soli, denominata “Laboratorio di Comunità di Arese“, e sostenuta dall’assessore ai servizi sociali Barbara Scifo e dall’équipe del progetto #Oltreiperimetri.
Il nuovo servizio di welfare comunitario generativo teso ad “ascoltare e a tirar fuori di casa” anziani ancora autosufficienti, che però tendono a isolarsi, richiede il coinvolgimento di cittadini volontari che possano dedicare qualche ora del proprio tempo libero ad andare a conoscerli nelle loro abitazioni e a far loro compagnia.
Un primo approccio in questo senso è già partito da un gruppo di persone formato da diverse realtà aresine quali Pensionati per la città, Banca del tempo, Amici della Casa di riposo, Comitato inquilini case Aler, Caritas, San Vincenzo, Maisha Marefu, Circolo anziani senior, Uniter.
“Abbiamo iniziato a conoscere questi anziani soli – è l’appello di queste associazioni – bussando alle loro porte; persone accoglienti con cui condividere esperienze. Vorremmo provare a incontrarne di più, vorremmo ascoltare le loro storie e condividere con loro momenti piacevoli. Cerchiamo altri cittadini che possano dedicare qualche ora del proprio tempo libero a questa esperienza comunitaria. Arese è una comunità attenta, sempre pronta a rispondere generosamente ai diversi bisogni, dei più lontani, così come dei più vicini”.
Se qualche volontario si sentisse interessato a partecipare all’iniziativa può mettersi in contgatto telefonicamente al numero 3475695289 oppure inviare una mail ad alessandro.belotti@oltreiperimetri.it.
O.T.R.