Il 21 maggio diventa la giornata europea Natura 2000
2 Maggio 2017 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Ambiente, Cronaca, Estera, Politica, Sociale |
Commenti disabilitati
|
BRUXELLES – Il 27 aprile scorso con una dichiarazione congiunta Karmenu Vella, Adina-loana Valean, Karl-Heinz Lambertz e Neil Kerr, rispettivamente commissario europeo per l’ambiente, presidente della commissione ambiente del Parlamento europeo, primo vicepresidente del comitato delle regioni e rappresentante permanente aggiunto di Malta, hanno proclamato il 21 maggio “Giornata europea Natura 2000”.
La Commissione europea ha così deciso di rispettare il primo degli impegni enunciati nel piano d’azione per la natura, i cittadini e l’economia che prevede quattro linee d’intervento prioritarie, una delle quali consiste nel migliorare la comunicazione e la sensibilizzazione e nel coinvolgere i cittadini, i portatori d’interesse e le comunità.
A fine aprile ha anche preso il via anche la nuova edizione del Premio europeo Natura 2000 con cui la Commissione europea intende riconoscere i meriti di quanti eccellono nella gestione e nella promozione della rete ambientale. I vincitori di ciascuna delle sei categorie in cui è suddiviso il premio saranno proclamati nella giornata europea Natura 2000 del prossimo anno.
Oltre a proteggere il patrimonio naturale dell’Europa la rete contribuisce al pil dell’Unione europea in una percentuale compresa tra l’1,7 e il 2,5 per cento e ciò grazie ai servizi ecosistemici che fornisce: lo stoccaggio del carbonio, la depurazione delle acque, l’impollinazione e il turismo.
In particolare la Commissione, nell’ambito del programma Life, ha provveduto a un’analisi sull’adeguatezza delle direttive sulla biodiversità “Uccelli” (1979) e “Habitat” (1992) che ha coinvolto oltre 550mila cittadini e le cui conclusioni sono state pubblicate il 16 dicembre 2016.
L‘obiettivo generale di Life è contribuire all’attuazione, all’aggiornamento e allo sviluppo delle politiche e della normativa ambientale e climatica dell’Unione europea cofinanziando progetti che presentino un valore aggiunto europeo.
O.T.R.