In consiglio il “nuovo” patto del Nord-Ovest
3 Febbraio 2017 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Area Metropolitana, Locale, Politica, Territorio |
Commenti disabilitati
|
ARESE – Approvata il 31 gennaio 2017 in consiglio comunale l’adesione di Arese al Patto dei sindaci del Nord Ovest. Si tratta della riscrittura dell’accordo sottoscritto nel 2009 dai comuni dell’area per affrontare la sfida di Expo 2015. “Passato Expo – ha spiegato il sindaco Michela Palestra – è venuta meno la ragione fondante del patto. Tuttavia non è venuta meno la necessità di un coordinamento territoriale legato a Città Metropolitana”. Nello statuto del nuovo ente, infatti, sono previste le zone omogenee e il Patto del Nord Ovest, già in essere e con un’esperienza condivisa alle spalle fra i comuni del bollatese e del rhodense, in qualche modo ha anticipato il futuro.
Nel nuovo indirizzo, il Patto del Nord Ovest prevede l’ipotesi di avere dei servizi comunali condivisi anticipando quelle che saranno le funzioni delle zone omogenee esercitate in seno a Città Metropolitana. La continuazione del Patto consentirà anche di monitorare la trasformazione delle vaste aree del territorio come quella dell’ex Alfa Romeo. L’impegno economico approvato per la continuazione di Arese a esistere nel Patto del Nord Ovest è di 1500 euro all’anno.
Nel nuovo testo, per assimilare quelli che erano i ruoli del presidente e del vice presidente, vi saranno un coordinatore e un vice coordinatore del Patto.
O.T.R.
(Il Notiziario – 3 febbraio 2017 – pag. 70)