Si apre il Centro Civico ed è un successo
23 Dicembre 2016 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Bianca, Cronaca, Cultura, Edilizia, Sociale, Territorio |
Commenti disabilitati
|
ARESE – Un successo. Il nuovo “Centro Civico”, inaugurato il 17 dicembre 2016 dal sindaco Michela Palestra con il taglio del nastro, è arrivato in tempo utile per accendere le luci del Natale 2016 e un nuovo orgoglio aresino. E’ il gioiello che l’attuale giunta di centrosinistra si appunterà per gli anni a venire negli annali dell’amministrazione cittadina quale nuovo simbolo di illuminata pianificazione edile. Un simbolo, immerso nel verde, tutto vetri, luci e legno, che si scorge già dalla Varesina prima ancora di entrare in città.
E’ costruito con criteri biotecnologici e si automantiene: 50 metri quadrati di pannelli fotovoltaici ne garantiscono quasi completamente l’autosufficienza energetica, mentre per il riscaldamento si ricorre alla geotermia che pesca il calore nel sottosuolo. Negli oltre 2mila metri quadrati di spazio del centro civico, progettato dall’architetto Maurilio Citterio della Thinkgreen e realizzato dalla Wood Beton di Iseo (gli stessi dell'Albero della vita di Expo) perché il legno la fa da padrone, hanno trovato posto la nuova biblioteca comunale di Arese, un’area per i bambini dagli zero ai dodici anni, una per i teenager, una grande sala studio al primo piano oltre ad aree “salotto” attrezzate con soffici poltrone.
All’ingresso un Bar Caffè si collega attraverso l’ampia hall e i corridoi espositivi ai vari ambienti. Una sala polivalente (dove ha già trovato posto il 21 dicembre la prima assemblea cittadina), può fungere anche da teatro: sul palco, di giorno la luce del sole è “catturata” da coni posti sul soffitto. Nel retro un ampio spazio potrà essere adibito per le “quinte” o per altre attività di laboratorio o conferenziere.
Nell’insieme, il centro civico di Arese è un posto bello dove andare a trascorrere il tempo per leggere, studiare, incontrare persone, far giocare i bambini e lavorare (finalmente il personale della biblioteca ha degli uffici adeguati!). Non esiste nulla di simile nel circondario. Naturale quindi lo stupore e l’incanto dei 2500 cittadini che lo scorso fine settimana hanno visitato la struttura perdendosi fra le decine di eventi, fra mostre, proiezioni, laboratori, spettacoli e concerti organizzati per l’inaugurazione.
Ombretta T. Rinieri