Aperto il museo dell’Alfa Romeo: un gioiello restituito alla storia
3 Luglio 2015 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Area Metropolitana, Aziende, Cronaca, Cultura, Eventi, ex Alfa Romeo, Expo, Territorio |
Commenti disabilitati
|
ARESE – Il Museo Alfa Romeo ha riaperto le sue sale al pubblico martedì 30 giugno. Ristrutturato per l’Expo a tempo di record su progetto dell’architetto Benedetto Camerana, non è bello. E’ favoloso. In un gioco di luci e colori rosso e bianco, si sale all’ultimo di sei mezzi piani attraverso una scala mobile inserita in un cono, rosso, che in cima simula uno specchietto retrovisore.
Tre le grandi aree tematiche. Si inizia con la “timeline”, una linea che corre a cavallo degli ultimi due secoli. Auto spettacolari, filmati proiettati sulle pareti, pannelli interattivi e prototipi di motori (anche d’aviazione) raccontano di un’era che ha gettato le radici di una grande fabbrica automobilistica. Qui si accenna, tra motori e vetture d’epoca, alla francese Darracq, alle prime Alfa e al padre fondatore del marchio Nicola Romeo.
Scendendo le scale, si incontra “Bellezza”, la seconda area tematica. E’ concentrata sugli aspetti del car design e sulla carrozzeria. Il percorso supera l’approccio storico del primo per concentrarsi sulla ricerca stilistica. I modelli esposti sono quelli vestiti dai più importanti carrozzieri. Questa è pure l’area delle concept car, prototipi mai messi in produzione e dei modelli più amati come la “Giulia” e la “Giulietta”, nelle loro diverse declinazioni.
L’ultima parte è dedicata alla “Velocità”. Protagoniste le macchine da corsa delle più importanti vittorie con cui l’Alfa Romeo è entrata nella leggenda. Nel “tempio delle vittorie”, selezionate dieci dei trofei più importanti che hanno reso grande il marchio. Alle pareti la storia di campioni come Sivocci, Campari, Nuvolari, Ferrari o Fangio.
Il Museo ha creato occupazione: una squadra di dodici giovani, fra i 22 e i 32 anni ha preso servizio come personale operativo e guida. Intorno ai cinquecento i visitatori della prima giornata d’apertura.
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18, tranne il giovedì che chiude alle 22, mentre il martedì è chiuso. Una sola ‘pecca’ ci viene segnalata: delle 230 Alfa della collezione, ne sono esposte solo 70. Torneranno anche le altre?
Ombretta T. Rinieri
(Il Notiziario – 3 luglio 2015 – pag. 67)
Leggi anche:
Viaggio nel mito, tutti i segreti dell’Alfa Romeo in mostra ad Arese