Nuova viabilità: partiti i lavori
17 Aprile 2015 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Area Metropolitana, Cronaca, ex Alfa Romeo, Infrastrutture, Locale, Politica, Territorio, Viabillità |
Commenti disabilitati
|
Sono divisi in tre lotti: ecco cosa succederà
ARESE – I lavori per la nuova viabilità di Arese sono partiti. Dureranno 360 giorni e prevedono l’eliminazione dei semafori e la sostituzione delle intersezioni con una serie di rotonde, le sole manovre a destra in presenza di saprtitraffico negli innesti sugli assi principali, la rimodulazione delle corsie di marcia con quella esterna per la pista ciclabile, il rialzo degli attraversamenti pedonali, l’adeguamento dei marciapiedi esistenti con percorsi ciclopedonali promiscui.
I lavori saranno di suddivisi in tre lotti.
PRIMO LOTTO
Il primo cantiere, partito lunedì 13 aprile, riguarda via Monte Resegone e viale Sempione. Secondo il progetto, per allargare la sede stradale e i marciapiedi esistenti, si procederà intervenendo su di un lato della carreggiata, compreso il cordolo centrale e l’illuminazione esistente. Il traffico verrà spostato sulla parte opposta della carreggiata modificando il senso di marcia delle due corsie esistenti, in due corsie a doppio senso di marcia (ogni corsia comprende il transito dei mezzi pubblici). Finita questa fase, per intervenire sulla parte di carreggiata rimanente, il traffico sarà spostato sulla parte già realizzata.
Il nuovo viale Sempione sarà a due carreggiate di larghezza pari a 6,50 metri ciascuna con corsie di marcia interne da 3,50 e una ciclabile larga 2,5. Sarà mantenuto l’attuale spartitraffico. Verrà fatto un nuovo senso unico all’innesto con via XXV Aprile. Sarà chiuso l’accesso di via Matteotti al parcheggio tra la via e via Sempione perché l’attuale uscita sarà portata a doppio senso di circolazione.
SECONDO LOTTO
Il secondo lotto interesserà via Gran Paradiso e via Nuvolari. Su via Gran Paradiso i lavori avranno le stesse modalità del primo. Il traffico sarà tenuto in entrambe le fasi con doppio senso di marcia a corsie affiancate. Per il tratto di via Nuvolari (compreso tra viale dei Tigli e viale Sempione), i lavori interesseranno dapprima la mezzeria dell’asse viario (con traffico spostato sui lati). Lo spartitraffico esistente verrà eliminato, mentre parte delle due corsie centrali saranno chiuse. In una seconda fase il traffico verrà spostato nell’area centrale realizzata precedentemente e si interverrà quindi sui lati esterni.
TERZO LOTTO
I lavori del terzo lotto, relativo al tratto di via Nuvolari e per viale Sempione, consistono nell’adeguamento della strada esistente e della realizzazione di nuove intersezioni rotatorie sugli incroci esistenti. La strada, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Gran Paradiso e l’intersezione con via Nuvolari e nel tratto compreso tra l’incrocio con via dei Tigli, sarà costituita da un’unica carreggiata di larghezza complessiva pari a 11 metri, comprensiva di due corsie di marcia da 3,50 metri e pista ciclabile monosenso larga 2 metri, separata dalla corsia di marcia da una segnaletica orizzontale.
Le segregazioni saranno con barriere in plastica arancione, tranne in prossimità degli accessi alle proprietà private o alle fermate dei mezzi pubblici dove saranno installati i cordoli di cemento (newjersey) e reti di cantiere. In prossimità dei cantieri sarà posto il limite dei 30 Km/h.
ROTATORIE
Saranno realizzate all’intersezione tra via Resegone, via Monviso e via Marmolada, tra via Roma e via Kennedy, tra via Nuvolari e via dei Platani, tra via Resegone e via Viola, tra via Nuvolari e viale Sempione, tra viale Sempione e via Matteotti, tra viale Sempione e via Gran Paradiso, tra via Gran Paradiso e via Degli Orti.
Nel periodo estivo saranno avviati e, si spera ultimati, i lavori in prossimità delle scuole (via Matteotti e via Nuvolari). Sarà rifatto l’impianto di illuminazione, sia per le tratte di adeguamento della carreggiata esistente che per i tratti di nuova realizzazione nelle intersezioni rotatorie. Saranno installate nuove panchine lungo gli assi viari esistenti e panchine circolari nelle aree intercluse. Non sono state invece reputate necessarie opere di mitigazione e compensazione ambientale né la redazione di un piano di monitoraggio ambientale (non sarebbe previsto dalla normativa vigente). Il comune ha comunque predisposto rilevazioni acustiche “ante e post operam”. In linea di massima le asfaltature saranno fatte di notte.
Il 7 aprile il comandante della polizia municipale Mauro Bindelli ha emesso un’ordinanza per disciplinare la circolazione stradale fino alla fine dei lavori. Dal 17 aprile sarà vietata la sosta al parcheggio tra via Nuvolari e via della Pace e dal 15 aprile non si potrà più transitare in auto in via della Pace in quanto tratti di questa zona saranno chiusi per la realizzazione del deposito di cantiere.
L’APPALTO
I lavori sono stati appaltati da Tea alla società Suardi spa di Predore, in provincia di Bergamo. Sul punto il comitato Passaparola ha emesso un comunicato in cui rileva che per aggiudicare i lavori “Tea ha invitato cinque ditte a sua scelta a presentare un’offerta”. La procedura, rispettosa della normativa sugli appalti, sarebbe a detta del comitato però “ben lontana da quella promessa di trasparenza con cui il sindaco si era presentata a tutti gli aresini per essere eletta”, chiedendosi che fine abbia fatto il bando europeo invocato in campagna elettorale dagli attuali amministratori.
Citando il presidente dell‘autorità anticorruzione Cantone, Passaparola ricorda il monito dell’autority di porre particolare attenzione a tali procedure. “Da una semplice visura presso l’Anac – afferma il comitato – abbiamo appreso che tutti i lavori per le opere di compensazione del territorio per oltre 13 milardi di euro (tetti scuole, centro sportivo, campo da Beach volley, viabilità di Arese, viabilità di Lainate…) contenute nell’ambito dell’accordo di programma, sono stati tutti affidati, proprio tramite procedure negoziate senza previa pubblicazione del bando”. Terminando con il chiedere: “Quali controlli, quali garanzie, quali procedure sono state attivate da parte della nostra amministrazione comunale?”.
Ombretta T. Rinieri
(Il Notiziario – 17 aprile 2015 – pag.73)