Il dolore degli amici: “Paolo era il sorriso del mattino…”
ARESE – “Per noi è un grande dolore. Eravamo amici, amici. Mi ha portato a volare tre volte”. Sergio Gibellini, titolare della tabaccheria di via Valera 23, nel quartiere Gran Paradiso, ancora non riesce a credere che l’amico Paolo Coltelli non ci sia più. Aresino, 48 anni, responsabile commerciale della Dtr, ditta in via Pertini specializzata nella vendita di materie plastiche, Coltelli è morto sul colpo domenica scorsa insieme al pilota, il coetaneo Gaspare Campanella, in un incidente aereo a Spinetta Marengo, in provincia di Alessandria.
Ignote, al momento, le cause che hanno determinato lo schianto del velivolo. Unico testimone, un uomo che si trovava nei campi lì attorno e che dopo aver sentito il boato dell’incidente ha chiamato i soccorsi. Nell’immediatezza, l’ipotesi formulata è quella di un fermo del motore mentre l’ultraleggero biposto effettuava una virata, ma ovviamente sono in corso indagini più approfondite ordinate dalla Procura.
“Siamo sconvolti da lunedì. Qui manca a tutti – racconta Mariarosa, la moglie di Sergio – perché la mattina, dopo aver portato a scuola i ragazzi, si radunava nel nostro negozio un bel gruppo di persone che si aspettavano l’un l’altra per andare a fare colazione al bar pasticceria qui di fianco. Era sempre allegro e animava tutti. Mio marito Sergio era il primo ad attenderlo. Facevano tutti una pausa tra le 8.30 e le 9.00: un caffè, quattro battute e poi tutti a lavorare”.
“Era il sorriso della mattina”, commenta in tabaccheria con le lacrime agli occhi Antonella, una delle clienti del gruppo di cui parla Mariarosa. Da giorni al centro ‘Gran Paradiso’ non si parla d’altro. “Era proprio una gran brava persona”, considera Antonia del bar pasticceria mentre indaffarata serve dal bancone tra una tazzina e l’altra. Fuori sul marciapiede, gruppetti di aresini commentano fra loro l’imponderabile tragedia di un uomo, che ha lasciato soli la moglie, una bimba di undici anni e un ragazzo di diciassette.
I funerali di Paolo Coltelli, appassionato di volo, si celebrano oggi pomeriggio alle 14.30 nella parrocchia ‘Maria Aiuto dei Cristiani’, in via dei Platani.
Ombretta T. Rinieri
(Il Notiziario – 19 settembre 2014)