Autostrada Milano-Laghi: stanno nascendo la quinta corsia e il nuovo svincolo di Arese
12 Settembre 2014 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Area Metropolitana, Cronaca, ex Alfa Romeo, Expo, Infrastrutture, Territorio, Viabillità |
Commenti disabilitati
|
ARESE – Ad agosto è stato aperto un ampio cantiere stradale al di qua e al di là del ponte dell’autostrada. Un intervento in grande stile che, tuttavia, ha suscitato interrogativi da parte di chi non sapeva che cosa esattamente si stesse realizzando. Qualcuno aveva addirittura pensato che si stesse costruendo la famosa tangenzialina di Rho. Un dubbio accresciuto dal fatto che nella zona del ponte non si trovava, lungo la cinta del cantiere, nessun cartello con l’indicazione sulla tipologia dei lavori, degli enti appaltante e appaltatore e del direttore lavori.
L’unico cartello, posto sul lato aresino del cantiere, da dove escono i camion di lavoro, indica dei numeri da chiamare in caso d’emergenza.
In realtà, quell’enorme cantiere non riguarda nessuna tangenzialina ma avrà comunque un grosso impatto sulla viabilità cittadina. Infatti, si sta costruendo la quinta corsia della Milano – Laghi (in entrambe le direzioni) e contestualmente sta nascendo il nuovo svincolo autostradale di Arese. Questo non sarà più a Sud dell’ex Alfa Romeo dove si trova oggi. ma nascerà vicino all’area di servizio Villoresi (autogrill) e conserverà caratteristiche simili a quello attuale.
I lavori per ora riguardano solo la prima tratta, che va dalla barriera autostradale fino all’area di servizio; successivamente sarà aperto anche il secondo cantiere per realizzare la quinta corsia dell’area di servizio fino al biforcamento della Milano – Laghi (verso Varese e verso Como).
Ombretta T. Rinieri
Piero Uboldi
(Il Notiziario, 12 settembre 2014 – pag.65)