Io sono Originale, la campagna contro la contraffazione
28 Agosto 2014 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Commercio, Cronaca, Economia, Nazionale, Politica, Sociale |
Commenti disabilitati
|
Io Sono Originale è un’iniziativa promossa dalla direzione generale Lotta alla Contraffazione dell’Ufficio italiano brevetti ed è rivolta a gruppi di associazioni nazionali di Consumatori e di utenti iscritte in un apposito elenco stabilito dall’articolo 137 del decreto legislativo 206/2005. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i consumatori nella lotta alla contraffazione informandolo sulla proprietà Industriale
A Torino, Venezia, Roma, Napoli e Bari sono stati attivati degli sportelli informativi sui rischi e i danni derivanti dai prodotti contraffatti, mentre campagne informative sono state attivate attraverso una serie di conferenze e la pubblicazione di una newsletter ad hoc. Sul fenomeno contraffattivo sono inoltre attivate due indagini basate sui targert giovani e adulti. In particolare sono sotto osservazione le seguenti categorie merceologiche: apparecchiature informatiche; abbigliamento; calzature sportive; -agroalimentare; arredo; design; ceramica; oreficeria; gioielli; calzature; occhialeria; pelletteria. Accanto agli sportelli territoriali è attivo uno sportello “virtuale” che risponde alle richieste inviate via emaila sportello@iosonoriginale.it e tramite la piattaforma iosonoriginale.it.
O.T.R.