Avviso di garanzia a Roberto Maroni, quarta inchiesta giudiziaria su Expo
14 Luglio 2014 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Area Metropolitana, Cronaca, Expo, Giudiziaria, Politica |
Commenti disabilitati
|
MILANO – Il procuratore Eugenio Fusco di Busto Arsizio ha emesso oggi un avviso di garanzia a carico di Roberto Maroni per ‘Induzione indebita a dare o promettere utilità‘, dovuta alla sottoscrizione da parte di Expo ed Europolis di due contratti di collaborazione. E’ stato lo stesso presidente della Regione Lombardia a darne notizia attraverso l’organo di stampa del pirellone, ‘Lombardia Notizie’ .
“Sono assolutamente sereno – continua Maroni nella nota – e, allo stesso tempo, molto sorpreso. Per quanto a mia conoscenza, è tutto assolutamente regolare, trasparente e legittimo. Si tratta di due contratti a termine per persone che svolgono, con mansioni diverse, attività quotidiana di supporto della Regione Lombardia dalla sede di Roma. La loro attività è finalizzata alla ottimizzazione e alla efficienza della macchina organizzativa in vista dell’evento Expo. In particolare, una figura professionale ha un preciso scopo di raccordo tra la Regione Lombardia e la Società Expo, mentre l’altra, di provata esperienza professionale, ha un ruolo di consulenza delle diverse tematiche organizzative legate a Expo. Sono, ribadisco, sereno e fiducioso che le cose verranno al più presto chiarite. Fonte
La nuova inchiesta giudiziaria sarebbe un troncone di quella su Finmeccanica su cui Fusco sta indagando da tempo e per cui ha tenuto la requisitoria il 3 luglio scorso.
Leggi anche:
La ricostruzione dell’Espresso e de Il Fatto Quotidiano
Expo, Maroni indagato a Busto Arsizio per irregolarità nei contratti (La Presse)
Lombardia, Maroni indagato per contratti con Expo (Ansa)