Vivere Castellazzo, l’associazione che anima l’antico borgo di Villa Arconati di Bollate
1 Maggio 2014 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Arte, Associazioni, Cronaca, Cultura, Cultura Locale, Eventi |
Commenti disabilitati
|
CASTELLAZZO DI BOLLATE – Nata nel 2001 con finalità di solidarietà sociale, ‘Vivere Castellazzo‘ è un’associazione senza fini di lucro i cui membri, spesso in collaborazione con la Parrocchia San Guglielmo retta dal parroco Padre Egidio Zoia, sono impegnati da anni nell’animazione del borgo della seicentesca Villa Arconati attraverso un’attività nel settore culturale, ricreativo-sportivo e sociale.
Periodicamente Vivere Castellazzo promuove dibattiti culturali sulla storia del borgo o su eventi particolari (anche risalenti alle guerre del 1915-18 e del 1940-45) , che hanno a vario titolo interessato e coinvolto la zona, sul suo sviluppo socio-economico e sulle sue prospettive future, anche in concomitanza con la presentazione di libri e pubblicazioni. Fra le molte mostre curate vale la pena ricordare quella sugli attrezzi agricoli tradizionali, la lavorazione manuale di pizzi ed abiti da sposa o sulle fornaci che cuocevano i mattoni rossi o tragico scoppio della contigua polveriera, avvenuto nel 1917 e che ha visto la partecipazione attiva, come soccorritore, di Hemingway.
Ogni anno, Vivere Castellazzo organizza il Maggio Castellazzese, la rassegna che parte oggi di mostre di pittura, esposizioni di lavori artigianali locali come la lavorazione del ferro battuto, concerti, degustazioni di cibi tipici lombardi, mostre fotografiche. Collabora con “Una settimana fra le Groane”, organizzata dal Polo Culturale Insieme Groane, e altri eventi tradizionali come il Mercatino di Natale e il falò di S.Antonio. Infine, importante la sua presenza nel Comitato Promotore per la ristrutturazione dello storico Santuario della Fametta di Castellazzo.
O.T.R.