Da oggi online un ‘saggio’ del progetto viabilistico : dimezzati gli spazi stradali
25 Aprile 2014 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Area Metropolitana, Cronaca, ex Alfa Romeo, Expo, Infrastrutture, Locale, Politica, Territorio, Viabillità |
ARESE – (o.t.r.) – Il sindaco Michela Palestra e il vice sindaco Enrico Ioli ieri mattina hanno tenuto una conferenza stampa per annunciare che da oggi, venerdì 25, verrà caricato sul sito del Comune di Arese un saggio del progetto, che è in corso di validazione da parte della società Asacer. Il progetto, hanno spiegato, doveva essere approvato già a dicembre ma, a seguito delle istanze del territorio, la stesura del progetto si è dilungata nel tempo. E’ stato detto poi che si è quasi in ritardo sui tempi di Expo, dato che per fare i lavori occorrerà circa un anno.
Quattro le chiavi di volta del progetto: sicurezza, mobilità sostenibile, riqualificazione del verde pubblico e innovazione tecnologica. In sintesi il progetto comporterà nove rotatorie, di cui due rialzate, trenta attraversamenti ciclo-pedonali anch’essi rialzati, 102 nuovi alberi sull’area oggetto di intervento, un aumento del 60% di spazi per la mobilità dolce e una riduzione del 56% degli spazi stradali riservati alle auto. Si va inoltre verso la creazione di una “zona 30”, ossia con velocità a 30 chilometri all’ora per le auto, mentre un innovativo sistema di monitoraggio del traffico con telecamere di ultima generazione terrà sotto controllo le strade cittadine.
Una volta approvato il progetto, vi sarà il tempo per presentare le osservazioni.
(Il Notiziario – 25 aprile 2014 – pag.67)
Vedi: Arse tour viali urbani riqualificati in 3D
Sul sito diversi documenti allegati