Vie Nuvolari e Gran Paradiso: percorso privilegiato per Expo
21 Marzo 2014 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Area Metropolitana, Bianca, centro commerciale Arese, Cittadini, Commercio, Cronaca, ex Alfa Romeo, Expo, Inchieste, Infrastrutture, Locale, Politica, Territorio, Trasporti, Viabillità |
ARESE – La posizione strategica di “Arese Shopping Center” (200 negozi, 25 punti ristorazione, 6mila posti macchina) a ridosso dell’autostrada A9 gli consentirà di godere degli importanti flussi provenienti dall’aeroporto internazionale di Malpensa, dalla Svizzera, dai laghi e dalle province di Como e Varese e dalla Fiera di Rho, la più grande a livello europeo cui si aggiungeranno, nel maggio 2015 , quelli di Expo. Le meraviglie del centro commerciale che sta sorgendo nell’ex Alfa Romeo viaggiano in una broshure dove si sottolinea l’alta densità abitativa dell’area e il pil procapite degli abitanti superiore mediamente del 20% rispetto alla media europea.
“Oltre che sulla rete autostradale – vi si legge – Arese Shopping Center può contare su un fitto tessuto di viabilità locale” completato dalla provinciale Varesina 233 e dalla statale 33 del Sempione. Quando in Regione Lombardia il tavolo tecnico studiò una circonvallazione esterna in funzione al centro commerciale i comuni coinvolti erano Arese, Lainate, Garbagnate e Rho. Strada facendo Garbagnate se ne tirò fuori e venne meno la realizzazione del suo troncone. A seguire fu la volta di Rho che bocciò l’accordo di programma in consiglio comunale e che grazie alla lotta dell’attuale assessore Luigi Forloni con i cittadini del Comitato Difendiamo Arese (composto per lo più dagli aresini residenti dove doveva arrivare la tangenziale) riuscì a salvaguardare il suo territorio dalla realizzazione della strada.
La strada per Terrazzano che si intercetta da Arese è la direttrice privilegiata verso la Fiera e verso la metropolitana. I parcheggi in funzione Expo si faranno nell’area ex Alfa Romeo. Navette viaggeranno di continuo per portare avanti e indietro i visitatori. Il percorso più veloce è proprio quello che passa per Arese lungo le vie Nuvolari e Gran Paaradiso.
O.T.R.
(Il Notiziario – 21 marzo 2014 – pag.65)
L’area di Rho Pero: alcuni numeri (elaborazione Camera di Commercio di Milano). 15.564 imprese al terzo trimestre 2003, per 234.765 abitanti, in media quasi sette imprese per 100 persone. Ma anche 32 importanti ville storiche, 19 alberghi, 8 cinema, 8 antichi mulini. Tra i Comuni per numero d’imprese prevale Rho (22%), Bollate (18%), Garbagnate (10%), Settimo (10%), Arese (7%). Per settore nell’area prevale il commercio (30%), le costruzioni (17,5%), manifatturiero (17%), i servizi (15%).
Leggi anche:
Michele De Lucchi : Arese Shopping Center ed Expo
Accordo di programma Expo: estratto dal ‘Rapporto Ambientale’ riguardante la viabilità
Il circuito intraterritoriale tra Arese e Rho
Struttura espositiva per Alfa Romeo
Office Rebuilding of the former Alfa Romoe Cafeteria, Nuovo Portello
Vedi il video girato dal Corriere della Sera, febbraio 2014:
La guerra dei maxi shopping center intorno a Milano