XIII Premio alla Virtù Civica “Panettone d’Oro”
5 Gennaio 2014 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Area Metropolitana, Bianca, Buone notizie, Cittadini, Cronaca, Impegno civile, Territorio |
MILANO – Ultimi giorni per l’invio delle segnalazioni del premio alla virtù civica “Panettone d’Oro” che scade il 19 gennaio e promosso dal Ccm (Coordinamento Comitati Milanesi), nato negli anni 90 per collegare e dare più forza all’attività di denuncia e di proposta di molti comitati sorti spontaneamente a Milano. Oggi il Ccm impegnati su temi come l’attenzione al territorio e all’ambiente, il rispetto reciproco e la promozione di valori civici.
ll Premio alla Virtù Civica «Panettone d’Oro» nacque a metà degli anni ’90 per iniziativa del Coordinamento Comitati Milanesi, come riconoscimento alle persone che si erano distinte per le loro virtù civiche. Quest’anno si svolgerà la XVedizione.
Con questa nuova edizione il premio si allarga e si sposta nelle zone di decentramento di Milano. In questo modo si vuole ancor di più valorizzare l’esempio positivo che i comportamenti virtuosi apportano alle varie comunità locali.
Caratteristica distintiva del premio è che esso è destinato a chi, con un comportamento costante nel tempo, abbia manifestato una concreta rispondenza ai principi del vivere civico. Solidarietà, attenzione al territorio e all’ambiente, rispetto reciproco, tutela dei più deboli ed emarginati, rispetto della cultura e della tradizione civica e difesa dei diritti dei cittadini sono alcune delle virtù civiche che possono rendere meritevole qualcuno del premio.
Per questa ragione la giuria non sceglie i premiati in base alla notorietà dell’atto compiuto o al numero di segnalazioni ricevute, ma valuta attentamente la costanza con cui le persone segnalate hanno messo in pratica e aiutato a diffondere un esemplare comportamento civico nella città di Milano. La giuria sceglierà, tra le segnalazioni pervenute, 20 persone e 5 associazioni, che riceveranno l’attestato a riconoscimento del loro l’impegno, prodigato nel tempo, nel mostrare e diffondere un comportamento civico.
Tra le persone premiate le 10 persone più degne di esempio riceveranno, oltre l’attestato, una spilla d’oro a forma di panettone, ulteriore segno di ringraziamento della cittadinanza verso coloro che tanto hanno fatto per migliorare la vita di Milano e dei suoi abitanti.
Per segnalare clicca qui