Alphanetwork rileverà per Ail la responsabilità sociale delle imprese del territorio
12 Giugno 2013 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Area Metropolitana, Associazioni, Aziende, Cronaca, Imprenditoria, Territorio |
RHO – (o.t.r.) – L’Amministrazione comunale rhodense e l’Associazione Imprenditori Lombardi hanno presentato l’indagine che Alphanetwork svolgerà per conto di Ail volta a rilevare l’attenzione delle aziende del territorio verso politiche interne orientate alla responsabilità sociale.
L’indagine campionerà i comportamenti socialmente responsabili , capaci di migliorare la reputazione dell’azienda e i rapporti con i suoi interlocutori (personale, clienti, partner e fornitori, comunità locali, istituzioni, investitori) e fornirà le indicazioni utili per attivare politiche di welfare sussidiario. L’obiettivo è attivare sinergie con istituzioni e associazioni locali in grado di agevolare i servizi alla persona in vari ambiti: salute, sport, cultura e time saving.
Con questa iniziativa, Ail e Comune di Rho si sono dati l’obiettivo di creare un Repertorio delle Imprese del Territorio, che scelgono di avere comportamenti socialmente responsabili. Il Repertorio costituirà nel tempo uno strumento di comunicazione, trasparenza e condivisione per la diffusione di buone prassi sul territorio rhodense e del nord Milano. I soggetti coinvolti nelle buone pratiche sono imprese private, partecipate da enti pubblici e cooperative e imprese sociali.
La raccolta dati terminerà il 6 settembre prossimo e i risultati saranno illustrati a Villa Burba il 25 dello stesso mese. In quell’occasione verranno sorteggiate quattro imprese tra le partecipanti al questionario alle quali verrà donato voucher del valore di mille euro per usufruire di audit aziendale per l’ottenimento del Bollino Etico Sociale d’Impresa (attestazione di qualità sociale internazionalmente riconosciuta e depositata presso Tuv Italia).