LLP – Programma Lifelong Learning – Programma europeo d’azione per l’apprendimento permanente
10 Giugno 2013 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Cittadini, Cronaca, Cultura, Estera, Nazionale, Politica, Scuola |
BRUXELLES – Il Programma d’azione per l’apprendimento permanente anche detto “Programma Lifelong Learning” (LLP), include e sostituisce i precedenti Programmi comunitari per l’istruzione, la formazione professionale e l’e-learning e rafforza ed integra le azioni condotte dagli Stati in materia di istruzione e formazione.
La scelta di radunare Programmi è dettata dalla volontà di creare maggiori sinergie tra i diversi settori di intervento, di sostenere la cooperazione comunitaria e la mobilità transnazionali nell’istruzione e formazione, di seguire l’evoluzione dell’apprendimento permanente come sistema – a livello comunitario e nazionale – e di rendere disponibili strumenti amministrativi più razionali, semplici ed efficienti.
Il Programma per l’apprendimento permanente, che consente agli individui di ricercare opportunità di apprendimento in tutta l’Unione europea e per l’intero arco della vita, consta di quattro sottoprogrammi: Comenius (scuole), Erasmus (istruzione superiore), Leonardo da Vinci (istruzione e formazione professionale) e Grundtvig (adulti), coordinati direttamente dagli Stati membri.
I sottoprogrammi sono integrati da un programma Trasversale concepito per promuovere azioni di interesse comune e dal programma Jean Monnet che incentiva la riflessione e il dibattito sul processo di integrazione europea negli istituiti di istruzione superiore, entrambi coordinati dalla Commissione Europea.