“Pensare il Pianeta”
4 Maggio 2013 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Ambiente, Bianca, Cronaca, Cultura, Eventi, Expo, Letteratura, Territorio |
GARBAGNATE MILANESE – (o.t.r.) – Dopo “I Mille volti dell’Eros” (2010), “I Mille volti della verità” (2011) e “Pensare il cibo” (2012) con “Pensare il Pianeta” si inaugura stasera (20.15) a Garbagnate Milanese la quarta edizione itinerante del “Festival della Filosofia”, che organizzato dalla casa editrice senaghese AlboVersorio, coinvolgerà fino al 30 giugno oltre a Garbagnate i comuni di Bollate, Casorate Sempione, Cesate, Senago, Sabbioneta, Saronno e Rho.
AlboVersorio persegue l’obiettivo di dischiudere il sapere specialistico dell’Accademia a un pubblico più eterogeneo. Da qui l’idea del Festival della Filosofia che coinvolge i principali filosofi italiani contemporanei. Un progetto ambizioso e audace considerando la materia filosofica non sempre facilmente “masticabile”. All’appello i filosofi hanno risposto in buon numero: Annoni, Paolo Bellini, Boncinelli, Bonvecchio, Cambria, Cimmarusti, Cosmacini, Croci, D’Agostini, Daniel, Daverio, Donà, Fusaro, Galimberti, Gatto, Giorello, Girgenti, Grossi, Intorcia, Lizzero, Marassi,
Marinaro, Natoli, Nicodemo, Nicolaci, Pedersini, Pozzi, Prisinzano, Rizzardini, Romanò, Roselli, Sainaghi, Severino, Sini, Smolari, Storace, Tono, Tringali, Tropea, Uboldi, Valagussa, Virgili.
Com’è intuitivo, “Pensare il Pianeta” rientra nel filo conduttore del tema scelto per Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita” sia riallaccia all’edizione 2012 di “Pensare il cibo” e precorre i Festival 2014 che sarà su “Pensare l’energia” e quello del 2015 su “Pensare la vita”. E infatti oltre a Expo, la rassegna ha ottenuto il patrocinio di Regione Lombardia, Province di Milano e Varese, Università dell’Insubria e di MetroPoli.