Colpo di scena: il commissario cambia segretario sebbene manchino solo 3 mesi alla fine dell’incarico
15 Febbraio 2013 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Bianca, Cronaca |
ARESE – E’ la rivincita di Pietro Ravelli e della sua compagine politica: Giuseppe Locandro non è più il segretario comunale di Arese. Con delibera dell’ 8 febbraio 2013 la commissaria Anna Pavone ha nominato al suo posto Alfredo Scrivano, 44 anni, nativo di Cosenza, ma residente in provincia di Pavia nel cui ambito territoriale è cresciuto ricoprendo l’incarico in diversi comuni. Laureato in giurisprudenza è coniugato. Prima di Arese, è stato segretario di Buccinasco dal 16 settembre 2010 al 30 giugno 2012, lavorando in quel delicato territorio proprio a fianco con la commissaria Pavone.
Come si ricorderà, la bocciatura della revoca di Locandro nel consiglio comunale del 25 luglio 2012 da parte del consigliere dissidente Giovanni Manelli aprì ufficialmente la crisi nella maggioranza di Ravelli, già provata dai dissidi interni sul ritiro da parte del sindaco delle deleghe ad Andrea Costantino, vice sindaco e presidente di Arese Futuro, e sulla nomina dei tre assessori tecnici Massimiliano Cattaneo, Patrizia Di Girolamo e Serena Manzin. In Locandro, la giunta Ravelli non aveva trovato quella collaborazione e trasparenza che si aspettava e da qui la decisione della revoca.
L’uscita di scena di Locandro, avvenuta, per dire la verità, un po’ in sordina, è stata salutata positivamente in taluni ambiti del comune, poiché i sindacati avevano denunciato nel novembre scorso lo stravolgimento della pianta organica operata dal segretario con degli spostamenti di personale fra gli uffici, avvenuti senza il necessario preavviso e affiancamento per il passaggio delle consegne, che in alcuni casi aveva portato addirittura alla denuncia di demansionamenti e in altri a disagi familiari legati alla legge 104.
Sulle ragioni della sostituzione di Locandro, comunque, la commissaria Anna Pavone è stata lapidaria: “La legge prevede – afferma – che quando un sindaco o un commissario si insediano possano scegliere il segretario. E’ un fatto normalissimo. E così ho fatto”. Chiuso.
Il cambio del segretario non è comunque l’unica novità nella macchina amministrativa. Dopo la riorganizzazione a novembre della pianta organica e dell’accorpamento degli uffici dei servizi anagrafe, elettorale, leva e stato civile al settore affari generali, personale e qualità sotto la direzione di Carlo Maria Ceriani e di quello di ambiente e attività produttive accorpato alla gestione del territorio diretto da Elisabetta Ubezio, a gennaio la commissaria ha disposto nuovi cambi. A Ceriani sono stati tolti i servizi anagrafe e correlati (che sono passati alla dirigente Rosella Paganini) e al suo posto gli è stato delegato il servizio di supporto giuridico, contratti, appalti e gare precedentemente di competenza del segretario comunale. A Sergio Milani è stato delegato ex novo il settore programmazione, pianificazione, verifica – Sit e patrimonio immobiliare (prima di Rosella Paganini) che si aggiunge a quelli già in carico relativi alla gestione di territorio, ambiente, attività produttive e al settore lavori pubblici e manutenzioni.
Ombretta T. Rinieri
(“Il Notiziario” 15 febbraio 2013 – pag.72)