Yes Europe, Erasmus per tutti
30 Novembre 2012 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Estera, Lavoro, Nazionale, Politica, Scuola, Sociale, Spazio giovani |
La commissione Cultura e educazione del Parlamento Europeo ha approvato il programma per la mobilità 2014-2020 “Erasmus per tutti”, che ingloba tutte le iniziative della Ue per l’educazione, la formazione e lo sport. I 18 miliardi di euro stanziati per il programma, ribattezzato “YES Europe!”, consentiranno a 5 milioni di giovani di poter prendere parte a una delle iniziative per la mobilità all’interno dell’Unione Europea.
Il programma Yes Europe riunisce tutti gli attuali piani europei ed internazionali per educazione, formazione, gioventù e sport. Il programma andrà a sostituire i sette programmi attualmente esistenti (tra i quali Erasmus, Leonardo da Vinci e Youth in action) riunendoli sotto un unico framework. Questo cambiamento fornirà un contesto coerente e integrato nel quale potenziare la mobilità e le opportunità di studio per studenti, giovani e adulti, oltre a supportare la nuova generazione di sportivi.
In aggiunta ai tradizionali progetti Erasmus e Leonardo, nell’ambito del programma “YES Europe!” sono previste anche diverse nuove proposte come la semplificazione dell’assegnazione delle borse di studio, la possibilità di chiedere un prestito fino a 12 o 18mila euro per frequentare un master all’estero della durata di uno o due anni e l’attivazione di programmi specifici dedicati allo sport.